CULTURA
Cosa fare nel weekend a Palermo (e in Sicilia): la guida degli eventi da non perdere
Un fine settimana che, anche grazie al "Genio di Palermo", si annuncia ricco di esperienze uniche, visite guidate, spettacoli teatrali e laboratori per bambini
Palermo vista dall'alto
Ancora, la "Domenica al museo", che dà la possibilità di visitare gratuitamente Parchi archeologici, musei e altri luoghi della cultura in tutta l'Isola, così pure concerti, escursioni e spettacoli.
Anche il fine settimana in arrivo ha in serbo tantissimi eventi e attività da fare in giro per la Sicilia. Ecco una carrellata dei principali appuntamenti da non perdere da venerdì 5 a domenica 7 maggio.
LE VIE DEI TESORI
Quello dal 5 al 7 maggio, è l'ultimo week end de Il Genio di Palermo, la seconda edizione della manifestazione organizzata dalle Vie dei Tesori e dall'Unipa.
La formula è sempre quella delle Vie dei Tesori: palazzi nobiliari, giardini, laboratori artigianali, archivi, sorgenti; ma anche organizzare esperienze imperdibili, dal cielo al mare; ascoltare professori universitari, storici, giornalisti che approfondiscono temi creativi, spunti inediti, mostrando un ulteriore punto di vista.
Per la prima volta in assoluto si entrerà nella Casa museo degli Incorpora, la dinastia di fotografi della Palermo Felicissima.
Si scoprirà anche il piccolo e prezioso Museo della subacquea, voluto da Sebastiano Tusa, un vero tesoro di apparecchiature ingegnose utilizzate sin dagli anni Trenta per scendere sott’acqua. (In un nostro articolo tutti i luoghi da visitare e come acquistare biglietti e coupon).
Tra i tesori da non perdere c'è certamente il Villino Florio: la quintessenza del Liberty firmato da Ernesto Basile, uno dei modelli straordinari di Art Nouveau a livello europeo, commissionato dalla famiglia Florio e costruito tra il 1899 e il 1900.
Visitabile sabato e domenica, anche Palazzo Asmundo: una delle dimore tardo-barocche più rappresentative e belle di Palermo, un palazzo nobiliare ubicato nel cuore della città, nella parte alta del Cassaro (l’attuale corso Vittorio Emanuele) ad angolo con via Pietro Novelli proprio di fronte la stupenda Cattedrale normanna.
Un'altra meraviglia da visitare è il "tempio dell’acqua" sfruttato dagli Arabi. Le Sorgenti del Gabriele è uno dei luoghi che torna visitabile (solo il sabato) a Palermo, dal 21 aprile al 7 maggio 2023, per tre weekend.
Il Genio lo ritroveremo anche dal cielo. La città dall’alto a bordo di un Piper quadriposto è una delle esperienze che potete vivere a bordo di Piper quadriposto in partenza dall’Aeroclub Palermo di Boccadifalco, seguendo il fil rouge sarà proprio il nume tutelare della città.
È una "cattedrale" gotica dell’acqua scavata nella roccia. Le vasche di accumulo di San Ciro dell’Amap sono due serbatoi capaci di oltre 35mila metri cubi d’acqua, coperti da volte a botte sostenute da archi e pilastri e adesso si possono visitare grazie alla manifestazione del Genio di Palermo.
Da non perdere, infine, domenica 7 maggio è la passeggiata guidata da Igor Gelarda che porta alla scoperta (e a caccia) dei 16 Geni di Palermo. Un tour che attraversa 300 anni di storia, portando dal più bello tra tutti i Geni, quello di Marabitti dentro Villa Giulia, a quelli di via Oreto, della Cattedrale e di Palazzo delle Aquile e tanti altri. Un'occasione unica per conoscere tutti e 16 i protettori ancora esistenti in città.
MANIFESTAZIONI
In occasione del 45° anniversario dell'omicidio mafioso di Peppino Impastato, dal 5 al 9 maggio un ricco programma di iniziative tra Cinisi e Terrasini nel segno della legalità e della lotta alla mafia. Quest'anno tornano anche il corteo storico (che ripercorre quello che si suppone sia stato l'ultimo tragitto percorso da Peppino prima di essere ucciso) e il concerto.
E si può godere di un fine settimana a Villa Filippina all'insegna di spettacoli e intrattenimento per grandi e piccini. Tanti gli eventi previsti per un weekend di puro divertimento.
ESPERIENZE
All'interno del Parco Villa Filippina trovate un'attrazione unica (e coloratissima) nel suo genere: la "Casa delle Farfalle", un'esperienza immersiva nel meraviglioso e affascinante mondo delle farfalle.
La "Casa delle Farfalle" è anche a Siracusa, ospitata nella prestigiosa sede di Palazzo Vermexio nel giardino Artemision a Ortigia.
Per gli amanti del divertimento e dell'avventura tornano le attività e le esperienze al Parco Avventura Madonie. Qui potete divertirvi tra percorsi acrobatici adatti a tutta la famiglia (distinti tra quelli per bambini e quelli per adulti), con ponti sospesi, corde e ostacoli.
Ci sono poi le tradizionali attività sportive come il tiro con l'arco e l'orienteering; così pure la grande area attrezzata con tavoli, panche e barbecue a disposizione per arrostire durante le scampagnate. Ancora, l'arrampicata sull'albero e la grande attrazione con il lancio del Pawerfun: un discesore a caduta controllata che simula il lancio col paracadute da un'altezza di 10 metri. E tanto altro ancora.
Nelle prime tre domeniche di maggio, il Parco Avventura organizza tre giornate di Open Day, per presentare l'ultima novità: i campi estivi "Senior", rivolti ai ragazzi e alle ragazze di età compresa tra i 15 e i 17 anni.
FIERE E MERCATI
Sabato 6 e domenica 7 maggio torna Opificia, la mostra mercato dedicata all’artigianato siciliano, all’enogastronomia e al vintage organizzata dall’Associazione Artigianando a Palermo.
La nuova edizione si svolge negli eleganti saloni di Villa Pottino, dalle 10.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.
MUSICA E DANZA
Gli amanti della musica brasiliana e dello swing non possono perdere l'appuntamento di sabato 6 maggio, al Teatro Atlante, con Chiara Effe, per la presentazione del suo nuovo album "Via Giardini".
VISITE ED ESCURSIONI
Sono tante le visite e le escursioni in programma questo fine settimana.
Il 7 maggio torna il tradizionale appuntamento della "Domenica al Museo": l'iniziativa che prevede, ogni prima domenica del mese, l'ingresso gratuito in Parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato regionale dei Beni culturali.
Per chi preferisce un'escursione immersa nella natura, tra storia e natura, domenica 7 si apre la stagione di "Iato Experience 2023", una rassegna di appuntamenti che porta alla scoperta del Parco archeologico di Monte Iato, adatta per tutta la famiglia.
Segesta non smette mai di stupire: in un’isola aperta, annodando le orme di un popolo dalle origini misteriose come gli elimi, nasce un progetto che affronta il mosaico-Sicilia e lo declina su più direttrici: un nuovo percorso di visita sui simboli del sacro.
Sempre al Parco archeologico di Segesta sono in programma visite guidate con nuovi percorsi allo scavo della Casa del Navarca; mentre i trekker amanti della natura, possono invece partecipare al trekking degli Elimi.
Ingresso gratuito e visite guidate anche al Parco archeologico di Selinunte dove domenica sono in programma la passeggiata tra i templi, sempre a cura di CoopCulture e il bellissimo itinerario di "Selinunte Highlights".
Visite guidate, sempre con ingresso libero, anche al Parco archeologico della Valle dei Templi. Domenica 7 maggio (alle 10.00, alle 11.00 e alle 12.00) si può scendere nell’ipogeo Giacatello e seguire "Le vie dell’acqua" per scoprire il mondo sotterraneo realizzato dagli antichi greci di Akràgas per captare, trasportare e conservare l’acqua.
TEATRO E CABARET
Per chi volesse ridere in serenità al Teatro Jolly di Palermo c'è "Rapina a mani smaltate" che tra gag, equivoci e situazioni esilaranti propone sul palco uno spaccato della realtà odierna.
BAMBINI E RAGAZZI
Al Teatro Savio di Palermo va in scena l'ultimo spettacolo dedicato alle famiglie, per la stagione 2022-2023 organizzata dalla Compagnia delle Fiabe: tocca a "La famiglia Addams", in programma sabato e domenica, alle 17.30.
Nuovo fine settimana con gli appuntamenti di "Tutte le storie portano al museo", il ciclo di visite didattiche e laboratori per bambini che questa volta si svolge tra il Museo Riso e il Museo Salinas, sempre a cura degli operatori di CoopCulture.
MOSTRE
Anche questo fine settimana al Loggiato di San Bartolomeo di Palermo, potete ammirare la mostra dedicata ai mattoncini più famosi del mondo: I LOVE LEGO, la mostra dei record che ha già visto oltre 1 milione di visitatori nelle sue tappe in giro per il mondo. La mostra è visitabile dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20.00.
Non c’è habitat più adatto di Palazzo Reale, fabbrica di idee sin dai tempi di Federico II, Simbolo per antonomasia dell’integrazione tra culture per la mostra di Omar Hassan, nato da un'italiana e da un egiziano. Il concetto e l’azione sono alla base di ogni suo gesto artistico.
Al Parco archeologico di Selinunte invece spazio alla mostra didattica "Ars Aedificandi. Il cantiere nel mondo classico", che ricostruisce i cantieri allestiti per edificare i templi di Selinunte: dai blocchi cavati dalle Cave di Cusa alle enormi strutture sopravvissute ai giorni nostri.
E se non ne avete ancora abbastanza potete consultare il calendario di Balarm con tutti gli eventi da non perdere in Sicilia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre