FOOD & WINE

HomeNewsFood & Wine

Buone e d'autore, a Palermo è tempo di arancine: la non-classifica dei posti (dove mangiarle)

Bar e rosticcerie sono in fermento in ogni angolo della città. Ecco una lista di alcuni dei luoghi più rappresentativi dell'arancina day (ma l'elenco potrebbe essere molto più lungo)

Balarm
La redazione
  • 9 dicembre 2020

Santa Lucia, ormai ci siamo quasi. Il conto alla rovescia per il cosiddetto "arancina day" del 13 dicembre è già partito e Palermo si sta preparando per affrontare il lungo giorno a base di riso, carne, burro e tanta, tantissima frittura.

Al di là della diatriba più vecchia del mondo, e cioè quella che vede contrapporre la fimmina palermitana all'arancino masculo catanese, il giorno di Santa Lucia è per tutta la Sicilia un giorno di festa all'insegna di uno dei pezzi cult della sua tradizione gastronomica.

E nei giorni che precedono Santa Lucia, si sa, Palermo si trasforma in una grande friggitoria. Ad ogni angolo della città, infatti, bar e rosticcerie sono in fermento e si preparano ad accogliere gli avventori, nel pieno rispetto delle ultime restrizioni anti-Covid e delle regole per il servizio a domicilio e di asporto.

Per aiutarvi nella scelta della vostra arancina preferita (ovviamente l'elenco potrebbe essere molto più lungo) e aiutare anche i bar in questo momento difficile per la ristorazione, ecco dunque una lista (non è una classifica, lo sottolineiamo) di alcuni dei luoghi più rappresentativi della città in cui gustare, ordinare e prenotare le arancine.
Adv
Bar Albatros
Il Bar Albatros propone nove tipi di arancine diverse. Oltre alle classiche alla carne e al burro (anche nella variante al forno), si possono ordinare al salmone, al pollo e curry, alla salsiccia e friarielli, alla norma, agli spinaci (perfette anche per i vegetariani) oltre a una versione al cioccolato e alla loro singolare versione "valenciana". È possibile ordinare e ricevere le arancine a domicilio chiamando ai numeri 348 3785139 e 091 7845302.

Ke Palle
Da Ke Palle - Arancine d'Autore si possono prenotare le arancine sia pronte che “crude”, da friggere a casa. Queste ultime si possono ritirare a partire da giorno 12 dicembre. I gusti sono, come sempre svariati, e l’ordine minimo è di 4 arancine. Si possono prenotare e ritirare da asporto chiamando il numero 091 6112009 oppure ricevere a casa scegliendo il servizio di delivery.

Pasticceria Massaro
Le arancine di Massaro, nei classici gusti carne e burro, salmone, funghi, spinaci e per l'occasione anche cioccolato, si potranno prenotare fin da subito chiamando lo 091 489922. Per il domicilio è possibile contattare le piattaforme di delivery.

Bar Touring
Nessun domicilio per il Bar Touring di via Lincoln che garantirà le sue famose arancine Bomba con il servizio d'asporto. Sette i gusti tra cui si potrà scegliere: carne, burro, funghi, spinaci, salsiccia, 4 formaggi e per santa Lucia, anche cioccolato.
Per prenotazioni chiamare il numero 091 6167242

Pasticceria Recupero
Il bar di via Malaspina 94/96 è attivo sia con il servizio di asporto e di delivery, tutti i giorni dal lunedì alla domenica fino alle 22.00. È possibile ordinare e ricevere a casa le arancine oppure prenotarle e ritirarle direttamente sul posto all'orario che si preferisce. La consegna a domicilio è attiva ogni giorno (domenica inclusa) dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 22.00.
Per ordinare è possibile chiamare al numero 091 6824782 oppure mandare un messaggio su Whatsapp.

Sampolo 246
L'arancina day dello storico bar Sampolo dei fratelli Gambino nell'omonima via di Palermo è già iniziato. È possibile prenotare le proprie arancine fino al 12 dicembre. A disposizione dei clienti, oltre alle classiche arancine al burro e alla carne, il bar Sampolo propone la sua famosa arancina gourmet (con provola affumicata), ma anche le arancine agli spinaci, quelle con salsiccia e funghi, al salmone e quella dolce al cioccolato.

L'ordine minimo è di 6 pezzi. I servizi di asporto e di consegna a domicilio sono attivi tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 6.00 alle 21.00. Per fare il proprio ordine basta chiamare al numero 091 345642 mentre per giorno 13 è possibile effettuare l'ordine direttamente sulle piattaforme delivery.

Bar Vabres
La storica insegna di via Michele Cipolla 83 è gestita da 50 anni dalla famiglia Vabres. Le arancine sono disponibili in cinque gusti diversi: dalle classiche “accarne” con ragù di vitello, piselli e salsa di pomodoro, e “abburro” con prosciutto e mozzarella a quelle più sfiziose con bacon e provola, salsiccia, spinaci.

Il locale è aperto tutti i giorni dalle 6.30 alle 20.30 per l’asporto, mentre il servizio delivery è affidato alle piattaforme online. Per ordinare le arancine è possibile chiamare al numero 091 6172014. A seguito delle ultime restrizioni anti-Covid, inoltre, il bar ha ridisegnato i propri spazi creando due aree separate di smistamento: una dove si ordina e l’altra dove si paga, al fine di rispettare le norme sul distanziamento e allo stesso tempo velocizzare l’acquisto.

Bar Turistico Arenella
Tra le arancine più buone di Palermo è impossibile non ricordare quelle del Bar Turistico Arenella, in via Simone Gulì 210. Qui per Santa Lucia non vengono accettate prenotazioni, ma vale solo il turno fisico. Il bar è aperto tutti i giorni ed è possibile inoltre acquistare le arancine crude fino a sabato 12 dicembre. Per ulteriori informazioni basta chiamare al numero 091 540982.

Bar Scatassa
La casa del fritto di via Ammiraglio Rizzo 65/F è il ritrovo per eccellenza della gente dallo stomaco forte e dal palato raffinato. Le arancine (anche quelle non cotte) sono disponibili previo turno numerico direttamente sul posto, mentre per il giorno di Santa Lucia le arancine potranno essere ordinate solo per il ritiro sul posto, disponibile dalle 17.00 alle 21.00. Non sarà attivo il servizio a domicilio. Per ulteriori informazioni basta chiamare al numero 091 540681.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI