MOBILITÀ

HomeNewsAttualitàMobilità

Anche al Papireto qualcosa si muove: chiusi i cantieri di via Bonello, cosa succede adesso

Chiusa da 2 anni, via Papireto, dopo che a fine 2021 le forti piogge hanno portato al collasso del manto stradale. Ora si inizia a pensare al ripristino della viabilità

  • 17 ottobre 2023

Via Papireto (foto di Mobilita Palermo)

Palermo protagonista di restyling e messe in sicurezza. Accade anche al Papireto, dove, dopo anni di (lunghi) cantieri, finalmente le cose si muovono: chiuso il cantiere in via Matteo Bonello e, a fine mese, in via Papireto, dopo indagini georadar e video ispezioni, si comincerà a pensare al ripristino della viabilità.

Era l’11 dicembre 2021, quando le forti piogge avevano causato gravi danni ai residenti e alle attività commerciali. La bomba d’acqua aveva, inoltre, portato al collasso del manto stradale di via Matteo Bonello.

Oggi, proprio in questa strada alle spalle della Cattedrale di Palermo, il cantiere è chiuso: «Sono finiti i lavori ed è stata fatta la nuova pavimentazione – fa sapere il consigliere del Comune di Palermo, Ottavio Zacco -. Si è trattato di un eccellente lavoro da parte del settore "Centro storico".

Via Papireto, invece, è chiusa da due anni a causa dell’esondazione del canale Papireto. Finalmente, dopo lungaggini burocratiche e rimpalli di competenza, iniziano le operazioni di analisi, georadar e video ispezioni per il ripristino della viabilità, commissionate dall'ufficio del Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico».
Adv
Proprio in queste ore, si sta cercando di capire quale siano state le cause dello sprofondamento che c’è stato in via Papireto. Quindi, chiusi i cantieri, cominciano i piccoli rilievi.

In seguito, si passerà allo svuotamento della buca per cercare di capire il tipo di materiale per, poi, avviare un’indagine georadar e la video ispezione vera e propria per comprendere se lo sprofondamento possa essere legato al Canale o meno.

«Ad occhio – prosegue Zacco - sembra che non si tratti di una conseguenza dei problemi che ha avuto il Canale Papireto. Entro fine mese, dovremmo avere le idee più chiare e, in seguito, speriamo che non sia stato causato dal Canale, in modo che l’assessorato ai Lavori pubblici potrà provvedere alla riapertura della strada».

Si tratta di un intervento finanziato dalla Regione siciliana che mette fine a due anni in cui è stata tenuta in ostaggio un’intera area di Palermo e che oltre a congestione il traffico nelle arterie laterali ha causato ingenti danni alle numerose attività commerciali presenti nella zona.

«A seguito delle procedure amministrative e delle proficue interlocuzioni intrattenute con la Regione Siciliana e con il Commissario di Governo per il dissesto idrogeologico si è giunti all’adozione di un cronoprogramma.

Questo prevede la realizzazione delle operazioni di analisi con georadar e video (indagini preliminari) nei giorni 17-18-19-20 e 27 ottobre 2023, dalle ore 8.00 alle ore 18.00, su via Matteo Bonello, via Carrettieri e su Piazza Domenico Peranni, per la rifunzionalizzazione del Canale Papireto ed il ripristino della viabilità», fa sapere, in una nota, l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Salvatore Orlando.

Pertanto, «è già stata adottata l’ordinanza n.1340 del 10/10/2023 - aggiunge - di limitazione temporanea alla circolazione pedonale e veicolare sulle vie interessate con l’istituzione di divieti di sosta e rimozione coatta a salvaguardia della pubblica incolumità.

Si tratta di attività preliminari indispensabili alla realizzazione degli interventi che consentiranno l’integrale ripristino delle condotte del Canale Papireto, della viabilità e la restituzione alla collettività di condizioni di sicurezza».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI