SANITÀ

HomeNewsAttualitàSanità

All'ospedale Cervello di Palermo manca il sangue: le associazioni cercano donatori

Con l’inizio delle vacanze il numero dei donatori diminuisce e la vita per i pazienti talassemici che necessitano trasfusioni costanti diventa più difficile

Balarm
La redazione
  • 9 agosto 2023

L’emergenza sangue non è una finzione e si ripete ogni estate.

Con l’inizio delle vacanze il numero dei donatori diminuisce e la vita per i pazienti talassemici che necessitano trasfusioni costanti diventa più difficile.

Un'emergenza che a Palermo sta colpendo in particolare l'ospedale Cervello al cui interno opera il Campus "Franco e Piera Cutino" e in cui è possibile donare attraverso le associazioni "Linfarossa" e "Aimatos".

Lo scorso anno l’Associazione "Piera Cutino" ha realizzato un video dal titolo "Segui il tuo fino rosso… Dona il sangue!", proprio per sottolineare l’importanza delle donazioni.

«È un video che ha per interpreti un vero donatore ed una paziente talassemica e che racconta cosa significa nel concreto donare il sangue – dice Giuseppe Cutino presidente della Fondazione Franco de Piera Cutino – Un video che torniamo a trasmettere anche quest’anno.
Adv
Ringraziamo il Comune di Palermo per essere al nostro fianco nella promozione di questo messaggio e per aver accettato di promuovere lo spot anche sui propri canali social».

«L’amministrazione - dichiara il sindaco Roberto Lagalla - è al fianco dell’associazione di tutte quelle strutture sanitarie che in queste settimane fanno appello, invitando i cittadini a donare il sangue. Il periodo estivo è storicamente quello durante il quale il numero dei donatori cala drasticamente.

Il Comune è sensibile al grido d’aiuto dell’Associazione Cutino e invitiamo i cittadini a donare il sangue in tutte le strutture sanitarie dove è possibile mettere in pratica questo semplice gesto che può salvare molte viste, a cominciare dai pazienti talassemici».

A far seguito all'appello per l'emergenza sangue nel periodo estivo è anche l'associazione "Linfarossa donatori sangue" che ha pubblicato un video sulla sua pagina Facebook di una doppia testimonianza, esempio perfetto di come l'amore riesce a scardinare ogni paura.

«Oltre agli incidenti e alle operazioni ordinarie e straordinarie numerosi pazienti necessitano periodicamente di trasfusioni - spiega una dei volontari -. Donare il sangue è un atto volontario e gratuito, è un dovere civico, è una manifestazione concreta di solidarietà e amore verso gli altri».

Per chi ha bisogno di maggiori informazioni sulle donazioni può contattare le associazioni che operano all’ospedale Cervello chiamando i seguenti numeri: Linfarossa (392 9240662, 345 4176083, 091 6802979) e Aimatos (375 6140603, 091 6255082, 091 7808282).
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI