CRONACA
Addio al professore Gaetano De Bernardis: insegnante di latino (e di vita) a Brancaccio
Non solo è stato un educatore ma con il suo operato ha arricchito non solo Brancaccio ma tutta Palermo. Tutto il mondo accademico piange la sua morte
Gaetano De Bernardis
L'annucio è stato dato nella giornata di ieri, domenica 4 agosto, dal gruppo Facebook "Noi del Rotary Palermo Sud": «Con immenso dolore e con l'animo sconvolto apprendiamo che il nostro amato Gaetano De Bernardis non è più con noi. È accaduto nelle scorse ore presso la Clinica La Maddalena ove trovavasi ricoverato per alcuni accertamenti».
Ricoprono quasi la metà di un secolo gli anni che il famoso docente ha dedicato alla sua carriera: più di quaranta all'interno dei licei del capoluogo siciliano, di cui trentasei all'interno del liceo di Brancaccio, Ernesto Basile. Il professore è stato un grosso punto di riferimento per intere generazioni di studenti che hanno sempre apprezzato il suo operato.
A ricordarlo proprio il liceo scientifico Ernesto Basile di Brancaccio su Facebook: «Uomo d’altri tempi, il professor De Bernardis ha dedicato la sua vita all’insegnamento e alla diffusione della cultura classica, ispirando generazioni di studenti con la sua passione e la sua profonda conoscenza del latino e della letteratura italiana. Non era solo un insegnante, ma un vero e proprio maestro di vita - continua - La comunità scolastica e accademica perde un grande uomo, ma l’eredità del professor De Bernardis continuerà a vivere attraverso coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e di imparare da lui. Che la terra ti sia lieve, caro professore».
Inoltre, sono numerose le pubblicazioni a suo nome fondamentali per lo studio delle due discipline che insegnava ed è stato anche governatore del distretto Rotary 2110.
Fra le altre mansioni che ha ricoperto stato, ci sono anche quelle di docente di latino presso la Sissis (Scuola di specializzazione post-universitaria) e di dirigente del Centro Nazionale di Studi Pirandelliani.
Fra le diverse personalità che hanno espresso il proprio dolore, quella del sindaco di Palermo, Roberto Lagalla: «Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa del professore Gaetano De Bernardis. Uomo che ha dedicato la sua vita all’insegnamento, lasciando anche un’impronta indelebile, con le sue pubblicazioni, per lo studio del latino e dell’italiano».
«A nome mio e dell’amministrazione comunale va, nei suoi confronti, anche il ringraziamento per la disponibilità e lo spirito di collaborazione che ha dimostrato nelle tante iniziative sociali e culturali che hanno visto insieme il Comune e il Rotary, del quale è stato uno dei rappresentanti di riferimento a Palermo. Ai suoi familiari va la mia vicinanza e quella dell’amministrazione», conclude Roberto Lagalla.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre