CORSI PROFESSIONALI
A scuola di cinema con Ciprì, Rosato e Pintacuda: i workshop di "Borgo Film Fest"
Le attività collaterali della Prima edizione del festival cinematografico Borgo Film Fest, che si terrà a Bisacquino dal 20 al 23 giugno 2024, aprono le iscrizioni.
Il workshop di sceneggiatura dal titolo: “Scrivere il cinema: le storie, i luoghi e le persone" avrà luogo nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno presso la Sala Frank Capra del Museo etno-antropologico di Bisacquino.
Questo Workshop intensivo esperienziale e pratico, strutturato da Ignazio Rosato e Paolo Pintacuda, offre l'opportunità di arricchire il bagaglio di conoscenze nel settore della scrittura cinematografica, fornendo tutti gli strumenti per trasformare le idee in sceneggiature coinvolgenti.
Tenuto da due sceneggiatori di importanza nazionale nel settore cinematografico, è arricchito da tre work experience: “Immaginare attraverso i luoghi, Immaginare attraverso le persone, Verso la storia – Prove di scrittura di un concept”.
È rivolto a giovani professionisti desiderosi di affinare le proprie competenze, ma anche a principianti o studenti, indipendentemente dal livello di formazione ed esperienza posseduto.
La Masterclass cinematografica dal titolo “Riflessioni sul Cinema e il suo Immaginario” ha luogo il 23 giugno mattina presso il Teatro comunale di Bisacquino.
Un'occasione unica (e aperta a tutti) per sperimentare, migliorare e approfondire le tecniche cinematografiche grazie al pluripremiato cineasta e direttore della fotografia Daniele Ciprì, vincitore di un Globo d'Oro, un nastro d'argento, due David di Donatello e nuovamente in concorso ai prossimi David 2024.
Per iscriverti contatta su WhatsApp il 3274552511 o invia una mail a borgofilmfest@gmail.com con oggetto il titolo del workshop a cui intendi partecipare.
Per presentare la domanda di partecipazione ai workshop non c'è nessuna data di scadenza. Fino al 10 maggio invece registi e sceneggiatori di tutta Italia e dall'estero possono ancora concorrere con cortometraggi di fiction e documentari o sceneggiature al bando “Borgo Film Fest – Premio Frank Capra”.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Stella, moglie del "Principone": a chi si ispira la principessa di Salina del Gattopardo
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ARTE E ARCHITETTURA
Il nome è innocuo ma ha un passato oscuro: il Mercato di Palermo dove trovi tesori
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo schiavo (ribelle) che divenne re di Sicilia: chi conosce la storia di Euno