ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsCulturaItinerari e luoghi

A Scopello c'è sua "sorella": l'antica tonnara ai piedi di un incantevole borgo marinaro

Divisa in due piani, la tonnara è provvista di una torre di avvistamento al centro della struttura, che anticamente serviva a controllare le altre tonnare vicine

Balarm
La redazione
  • 23 giugno 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
In Sicilia ci sono luoghi splendidi e antichi che raccontano la storia dell'Isola e del suo mare. Siamo sul litorale di Alcamo Marina, in contrada Magazinazzi.

Ed è qui che sorge presente un'antica tonnara (risalente a prima del 1634) di proprietà della famiglia Foderà di Palermo, alla quale appartengono anche altre tonnare nella zona del trapanese e in Libia, tra cui la tonnara di Scopello.

La tonnara Foderà di Magazinazzi, divisa in due piani. Spicca una torre di avvistamento al centro della struttura, che anticamente serviva a controllare le altre tonnare vicine.

Ma non finisce qui. Al suo interno si trovano ancora le barche e le reti usate un tempo dai pescatori. In passato è stata anche una segheria di marmo. Al pian terreno oggi c'è un museo con numerose sale.

Costruita dalla Famiglia Foderà la Tonnara si erge sul mare, sul litorale a confine tra Alcamo Marina, al centro del Golfo di e prende il nome dalla valle situata ai piedi di quest'incantevole borgo marinaro, lambita dal fiume San Bartolomeo.

Un'antica struttura quindi, una perla del passato che si affaccia direttamente sul litorale, da cui ammirare scorci indimenticabili.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI