La Riserva naturale orientata Monte Pellegrino è una riserva naturale regionale della Sicilia istituita nel 1996, situata nel territorio del comune di Palermo.
La Riserva, estesa per 1.050 ettari, comprende l'intero massiccio del Monte Pellegrino, zona A di Riserva, e la Real Tenuta della Favorita, zona B o di pre-Riserva, a esclusione delle infrastrutture sportive.
La prima misura di tutela dell'odierna area della Riserva risale alla fine del XVIII secolo, per iniziativa di Ferdinando di Borbone il quale, con un editto reale, espropriò una area di circa 400 ettari comprendenti parte del Monte, della Favorita ed i pantani di Mondello, per dedicarla ad attività di sperimentazione agricola e ad una riserva di caccia. Solo a partire dal 1991, l'area di Monte Pellegrino è stata inserita nel Piano regionale dei parchi e delle riserve naturali. La Riserva è oggi gestita dall'Associazione Rangers d'Italia.
Ricca di flora, tra cui la caratteristica palma nana delle rupi costiere, e di faura, la riserva ospita oltre 40 specie di uccelli. Tra i mammiferi presenti nel parco ci sono la volpe, la donnola, l'arvicola del Savi, il cinghiale e il coniglio selvatico. Nelle grotte è segnalatala, inoltre, la presenza del pipistrello.
Punto d’interesse e di culto per i palermitani è il Santuario di Santa Rosalia, raggiungibile dai sentieri della Riserva. Luoghi nelle vicinanze sono anche il Bosco Niscemi, di San Pantaleo, le Grotte Niscemi e dell’Addaura e la Casina di Caccia, detta Palazzina Cinese.
Ville, parchi e riserve
Riserva naturale orientata di Monte Pellegrino
- Indirizzo
-
Viale Diana
90146 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Sempre aperto
- Ingresso
- Ingresso gratuito
- Sito web
- https://www.facebook.com/Riserva-Naturale-Orientata-Monte-Pellegrino-1379281329020012/
- Altri link