La Piazza Magione è un’antica piazza del centro storico di Palermo, situata nel quartiere Kalsa. Il suo nome deriva dalla Basilica La Magione, ubicata a sud del quartiere, frutto delle lottizzazioni rinascimentali del giardino della Magione, il grande prato che rende oggi la piazza uno dei centri più frequentati delle notti palermitane.
Oltre all’omonima chiesa, tra gli edifici presenti si ricordano il Collegio di Santa Maria della Sapienza, al centro della piazza, e il Teatro Garibaldi, costruito a ridosso del viale di Palazzo Ajutamicristo.
La forma e la funzione della piazza hanno da sempre riunito in tutte le epoche storiche gli eventi collettivi della cittadinanza, dai comizi politici, alle fiere e i mercanti, nonché le processioni religiose e, negli ultimi anni, le commemorazioni in onore di Giovanni Falcone, legato in vita a questo quartiere.
La folla che anima le serate palermitane della piazza è oggi formata da giovani e turisti, desiderosi di trascorrere una serata all’aperto, gustando cibo tipico e drink a basso costo.
Movida & vita notturna
Piazza Magione
- Indirizzo
-
Piazza Magione
90133 Palermo - Vedi mappa
piazza Magione, uno dei luoghi del set