Da antico porto di Palermo ad elegante arco di mare costeggiato da moderni ed eleganti pub della movida: la Cala, compresa tra le vie Francesco Crispi e Foro Umberto I, è oggi un piacevole porticciolo nel centro storico di Palermo.
Oggetto della ristrutturazione urbanistica Cammarata, la Cala comprende quello che fu il più importante baluardo difensivo della città, il Castello a Mare, oggi sede chic d’alta ristorazione e luogo adibito ad eventi e concerti, oltre che parco archeologico di estrema importanza.
Arte, turismo e storia, la Cala è costeggiata dall’imponente struttura del Loggiato di San Bartolomeo, adiacente a Porta Felice, oggi utilizzato come sede espositiva e di mostre temporanee. Alle spalle del Loggiato, poi, è possibile ammirare uno dei gioielli dell’architettura gotico-catalana presenti a Palermo, la chiesa di Santa Maria della Catena.
Il piccolo porto di Palermo, rinnovato in stile e funzionalità, è oggi una passerella sul mare, da cui è possibile ammirare tramonti romantici mozzafiato e trascorrere piacevoli serate con amici, nel panorama pittoresco di lussuose barche a vela a due passi da Piazza Marina.