La Chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi è uno dei più begli edifici religiosi in stile manierista e barocco del centro storico di Palermo, nel mandamento di Monte di Pietà - Seracaldio - Capo.
Conosciuta anche come Chiesa rettoria di Santa Ninfa ai Crociferi, o dei Chierici Regolari Ministri degli Infermi, fu una delle prime costruite dall'apertura della via Maqueda, nel 1601, alla presenza dello stesso fondatore dell'ordine religioso, Camillo de Lellis.
Alla Chiesa si accede da tre portali, sormontati da rilievi in stucco che raffigurano Camillo de Lellis e Santa Ninfa, da cui prende il nome.
La facciata in pietra d’Aspra fu progettata dall’architetto Ferdinando Lombardo, coadiuvato dall'allora giovanissimo Giuseppe Venanzio Marvuglia.
L’interno, simile a quello di tanti altri edifici religiosi del periodo della Controriforma, presenta uno schema a croce che converge in un'unica navata sormontata da una volta a botte, a sua volta affiancata da sei profonde cappelle comunicanti.
Appartenente all'Arcidiocesi di Palermo, oggi la Chiesa è gestita dall'associazione culturale Progetto Zyz, impegnata nell'ambizioso progetto di riqualificazione e fruizione dei beni monumentali nascosti della città di Palermo.
Chiese in Sicilia
Chiesa di Santa Ninfa dei Crociferi
- Indirizzo
-
Via Maqueda 220
90133 Palermo - Vedi mappa - Visite
- Dal lunedì al sabato: orario invernale 10.30 - 17.30; orario estivo 10.30 - 18.30
- Ingresso
- 2 euro
- Telefono
- 091.334838
- Sito web
- https://turismo.comune.palermo.it/places_det.php?id=77&id1=91&id2=48
- progettozyz2015@gmail.com
- Altri link