Una collezione di stampe e dipinti nel suggestivo scenario della storica Villa Zito di Palermo, questa la pinacoteca della Fondazione Sicilia, ospitata nella storica villa settecentesca di via Libertà a Palermo.
La collezione di stampe e disegni è composta da un corpus comprendente un migliaio di incisioni, xilografie, acqueforti, litografie, disegni, gouache, acquerelli e tempere e da oltre cinquemila stampe contenute in libri e atlanti.
In esposizione si possono ammirare più di trecento opere, che vanno dal Seicento al Novecento: dai grandi maestri del ‘600, come Mattia Presti e Salvator Rosa, ai paesaggisti siciliani dell’Ottocento, come Francesco Lojacono, Antonino Leto, Michele Catti e altri ancora.
Dalla primavera del 2009, la pinacoteca di Villa Zito si è ulteriormente arricchita attraverso le opere della donazione Alesi-Cuccio Cartaino, che annovera 44 dipinti di grandi artisti dell’Ottocento italiano, fra cui Boldini, De Nittis, Zandomeneghi e Signorini. Nella pinacoteca l’arte del primo Novecento è rappresentata, tra gli altri, da Aleardo Terzi e Galileo Chini.
I decenni scorrono attraverso i dipinti di Mario Sironi, Carlo Carrà, Ottone Rosai, Fausto Pirandello, Renato Guttuso e Mario Schifano. Sono, inoltre, presenti le opere delle donazioni di Michele Dixitdomino e di Pippo Rizzo.
Musei in Sicilia
Pinacoteca di Villa Zito
- Indirizzo
-
Via della Libertà 52
90144 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Da mercoledì a lunedì, martedì chiuso
- Visite
- Da mercoledì a lunedì dalle 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.30)
- Ingresso
- 5 euro (intero), 3 euro (over 65, gruppi di almeno 15 persone, convenzionati), gratuito (disabili, minori di 18 anni, giornalisti, guide turistiche, scolaresche)
- Telefono
- 091 7782180
- Sito web
- http://www.villazito.it
- info@villazito.it
- Altri link
- Servizi
- Accesso per disabili, Servizi per disabili
- Sconti
- Sconto studenti, Over 65
La Pinacoteca di Villa Zito a Palermo