CULTURA

HomeNewsCultura

"Sherberth Festival", le immagini dell'evento

Si è appena conclusa la quinta edizione dello "Sherbeth Festival", tra degustazioni, laboratori, spettacoli di musica e cabaret e momenti golosi

  • 20 settembre 2011

Ben 28 mila kg di gelato prodotti nelle quattro giornate su oltre 250 mila presenze; 150 mila mini coni Iavazzo e 100 mila coppette ecologiche consumate; 60 collaboratori nello staff per 2mila metri quadrati di degustazione con 36 stand; 3.000 corsisti ai laboratori Carpigiani Gelato University, e oltre 500 presenti alle officine gastronomiche e ai momenti golosi con soli 80 posti a sedere. Oltre 100 testate accreditate, un terzo straniere. Questi sono i numeri della quinta edizione dello “Sherbeth Festival”, la manifestazione tutta dedicata al gelato che si è svolta a Cefalù dal 15 al 18 settembre.

«Sherbeth è ormai un appuntamento consolidato del quale gelatieri di tutto il mondo vogliono far parte. Un momento di confronto e di crescita tra diverse esperienze e diverse professionalità. Ma anche un momento di impegno e allo stesso tempo di convivialità» ha detto Antonio Cappadonia, direttore Tecnico di Sherbeth. Tanti gli ospiti di questa edizione: tra gli altri, si sono esibiti sul palco Paolo Belli e i Qbeta, i comici Beppe Braida e Dado.

A vincere la terza edizione del premio Gelato del Mediterraneo “Procopio de’ Coltelli”, il portoghese Claudio David Guerreiro della gelateria Delizia, con il gusto Fico. Una giuria tecnica, composta da Carlo Pozzi, maestro gelatiere, Alfio Tarateta, membro comitato organizzatore Coppa Del Mondo Della Gelateria, Fernando Toda, giornalista, Maria Cristina Castellucci, giornalista La Repubblica, Sonia Logre, giornalista Agence France Press, e presieduta da Vincenzo Granata dell’Antica Gelateria dei fratelli Granata (che ha vinto lo scorso anno con il gusto cedro), ha giudicato i 28 gusti presentati dai gelatieri dello Sherbeth in base a sapore, corpo e struttura, aspetto e presentazione, attinenza mediterranea, originalità e creatività.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LE FOTO PIÙ VISTE