GREEN E SOCIALE
Tartarughe, mare e tutela: ecco come si diventa sorveglianti alla Spiaggia dei Conigli
Flessibili e pronti a tutelare una delle aree più belle di Lampedusa, sito di ovodeposizione della Caretta caretta. Ecco come diventare volontari di Legambiente
Proprio l'associazione ambientalista italiana più nota al mondo cerca infatti partecipanti per i suoi campi di volontariato che nascono con il fine di tutelare e sorvegliare l'area che, oltre a essere una delle aree della riserva naturale "Isola di Lampedusa", è anche sito di ovodeposizione della tartaruga marina Caretta caretta.
I campi di volontariato di Legambiente (cerca e consulta qui il regolamento) sono articolati in turni di 10 giorni ciascuno a partire dal 16 giugno al primo ottobre e permettono di partecipare a un progetto di tutela ambientale dedicato alla protezione dell'ambiente costiero del Mediterraneo e alla salvaguardia della tartaruga marina, specie minacciata di estinzione.
Inoltre i volontari collaboreranno alle attività di rilevamento dei dati sulla fruizione ed al monitoraggio scientifico della nidificazione della tartaruga marina. Non sono richieste specializzazioni particolari: servono entusiasmo, flessibilità e capacità di adattamento.
Per partecipare al campo è richiesto il tesseramento a Legambiente e il versamento della quota di partecipazione, che comprende vitto e alloggio. Il viaggio da casa è a carico dei volontari, che lo organizzano autonomamente.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia solo un'altra parola vale quanto questa: perché un "suca" è per sempre
-
ITINERARI E LUOGHI
Il borgo in Sicilia che "vive" in simbiosi col mare: la spiaggia ti incanta al primo sguardo