LINGUE
La lingua e la cultura spagnola si imparano a Palermo: i corsi dell'Instituto Cervantes
Per imparare lo spagnolo a Palermo ripartono a fine marzo i corsi di 30 ore del Cervantes, Centro Ufficiale dello Stato Spagnolo per l’insegnamento della lingua
L'instituto è il Centro Ufficiale dello Stato Spagnolo per l’insegnamento della lingua, dipende dal Ministero degli Affari Esteri di Spagna e offre diversi corsi: si va da quelli generali di lingua spagnola agli incontri di conversazione e perfezionamento.
L’offerta formativa prevede corsi di 30 e 60 ore. I primi di 30 ore si svolgono il venerdì pomeriggio o il sabato mattina per una durata di 3 ore consecutive e ripartono il 23 marzo. È già possibile iscriversi chiamando il numero 091.8430481.
L'accesso ai corsi, per chi ha già delle basi di lingua spagnola, è preceduto da un test da concordare con la segreteria, per verificare il livello di partenza. I corsi si suddividono in sei livelli: Iniziale (A1 e A2); Intermedio (B1); Avanzato (B2); Superiore (C1); Livello di padronanza (C2), in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue.
Il centro propone anche corsi online di lingua spagnola con e senza tutor (AVE Global) e presso l’Instituto Cervantes è possibile conseguire il Diploma di spagnolo DELE.
Il diploma DELE è la certificazione ufficiale che attesta il grado di competenza e dominio della lingua spagnola, rilasciato dall’Instituto per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione e riconosciuto dal Ministero Italiano dell’Istruzione. Durante l’anno ci sono quattro sessioni d’esame DELE: nei mesi di aprile, maggio, luglio e novembre.
Inoltre il centro, riconosciuto dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca come Ente qualificato per la formazione del personale della scuola italiana, offre corsi di formazione per professori di spagnolo come lingua straniera in aula e online.
L’Instituto Cervantes non è solo un centro di studio: fin dalla sua apertura organizza periodicamente attività culturali, in particolare rassegne cinematografiche, concerti, conferenze e mostre a ingresso gratuito; propone, inoltre, laboratori culturali su temi
differenti (cucina, teatro, fotografia, video, etc.) e corsi di ballo latino-americani.
Le attività culturali, spesso organizzate con la collaborazione di istituzioni culturali straniere e cittadine si svolgono presso la sede della Vucciria. Per maggiori informazioni sui corsi di lingua spagnola potete recarvi in via Giosuè Carducci 2 o chiamare il numero di telefono 091.8430481.
Per informazioni su laboratori e attività culturali potete recarvi in via Argenteria Nuova 33 o chiamare il numero di telefono 091.8889560.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÙ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
La chiamano Tahiti ma si trova in Sicilia: un paradiso di acque rosa e tramonti pazzeschi
-
STORIA E TRADIZIONI
Lo sfarzo a Palermo, poi il furto e la crisi: i gioielli perduti di Donna Franca Florio
-
STORIA E TRADIZIONI
Ne esistono solo tre al mondo e una è in Sicilia: cos'è la (prestigiosa) "Phiale Aurea"