MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Yamandu Costa in un recital di solo chitarra: il grande chitarrista brasiliano alla GAM

  • Palermo Classica Jazz Section
  • Chiostro della Galleria D'Arte Moderna - Palermo
  • 18 agosto 2021 (evento concluso)
  • 21.00
  • 11,50 euro (platea laterale), 15 euro (posti singoli platea), 18,50 euro (poltronissima numerata)
  • È possibile acquistare online i singoli biglietti oppure al botteghino della GAM a partire da due ore prima dell'inizio del concerto. Informazioni ai numeri 091 332208 o  348 8697632.
Balarm
La redazione

Il chitarrista brasiliano Yamandu Costa

Continuano gli appuntamenti con il grande jazz alla Galleria d'Arte Moderna di Palermo con la rassegna "Palermo Classica - Jazz Section" curata da Toti Cannistraro. 

Mercoledì 18 agosto alle ore 21.00 sul palco una vedette internazionale, il grande chitarrista e compositore  brasiliano Yamandu Costa in un recital di solo chitarra.

Il suo strumento principe è la chitarra a sette corde, strumento particolare usato, in Brasile, principalmente nel Choro e nel Samba. Ha iniziato a studiare all’età di 7 anni con il padre Algacir Costa, leader del gruppo “Os Fronteiriços”, continuando successivamente gli studi con Lúcio Yanel, un virtuoso Argentino trapiantato in Brasile. 

Fino a quindici anni le uniche scuole musicali con le quali entrò in contatto e frequentò furono quella popolare del Brasile del Sud, l’Argentina e l’Uruguaiana. Dopo aver ascoltato i lavori di Radamés Gnattali, intraprese lo studio dei grandi musicisti brasiliani come Baden Powell de Aquino, Tom Jobim e Raphael Rabello. A 17 anni si esibì per la prima volta a San Paolo al Circuito culturale della Banca del Brasile. Yamandu iniziò sin da allora a essere indicato come predestinato a far rivivere i fasti della chitarra in Brasile. 

Yamandu suona dal Choro alla musica classica, ma è anche un gaùcho (abitanti della provincia del Rio Grande do Sul) pieno di milonghe, tanghi, zambas e chamané. Lui è quindi un “mix” di tutti questi stili creando interpretazioni di rara personalità sulla sua chitarra 7 corde, giustificando così il significato in tupi-guarani (lingua dei nativi indiani-brasiliani) del suo bel nome, Yamandu, “il precursore delle acque”. 

Uno dei maggiori fenomeni della musica brasiliana di tutti i tempi, Yamandu conferma e merita tutti gli elogi che gli vengono fatti quando suona la sua chitarra. Da solo sul palco, è in grado di estasiare, sia il grande pubblico, che le platee di veri conoscitori.

Poco prima della sua scomparsa, Paco de Lucia ha assistito ad un suo concerto in Brasile. Si vede nel filmato il Maestro spagnolo applaudire in piedi Yamandu, visibilmente emozionato. 

Il programma completo di Palermo Classica - Jazz Section è visionabile sul sito web della rassegna.

Come acquistare i biglietti
Per questo evento è abilitato l'acquisto online con il biglietto elettronico che sarà possibile mostrare all'ingresso direttamente dal cellulare, o stamparlo con la stampante di casa.

E inoltre possibile comprare i biglietti nei giorni di spettacolo direttamente al botteghino della Galleria d'Arte Moderna a partire da due ore prima del concerto. Maggiori informazioni ai numeri 091 332208 o  348 8697632.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE