"Voci della memoria": a Palermo la visita teatralizzata a Palazzo delle Aquile

Palazzo delle Aquile a Palermo
Sabato 12 ottobre l'appuntamento è a Palazzo delle Aquile.
Minicu, figlio di argentiere, sopravvissuto al terremoto del 28 marzo del 1783, poeta per disgrazia ricevuta, ridotto a scrivere versi d’amore nonostante le delusioni della vita.
È lui ad apparire a Palazzo di Città, raccontando la propria vita. Una storia reinventata sulla base di una puntigliosa ricerca fra le pagine degli annali della città di Palermo attingendo dal Mongitore, Palmerino, Marchese di Villabianca. Il personaggio parla della sua vita, colta in un preciso momento, mescolando alle vicende personali gli avvenimenti della città. La Storia si racconta attraverso la voce di chi l’ha vissuta.
A Palermo sono sette le visite teatralizzate (guarda qui tutti gli appuntamenti). A cura e con Pietro Massaro e Stefania Blandeburgo nel ricordo di Irene Abbate.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi