VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Visite straordinarie (gratuite) per "La lunga notte delle chiese": cosa vedere in Sicilia

  • Vari luoghi della Sicilia
  • 7 giugno 2024 (evento concluso)
  • Consulta gli orari nell'articolo
  • Gratuito
  • Per maggiori informazioni si può consultare il sito web dell'evento (lunganottedellechiese.com)
Balarm
La redazione

La Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio a Palermo (La Martorana)

Aperture straordinarie serali e a ingresso libero in 16 tesori siciliani, tra chiese, santuari e importanti luoghi di culto, con un programma speciale di eventi e visite guidate. 

Venerdì 7 giugno anche in Sicilia c'è "La Lunga Notte delle Chiese", un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti.

L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.

Per un giorno le chiese aderenti organizzano diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro. È un evento ecumenico.

Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perchè è possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.
Adv
Moltissimi sono gli eventi proposti durante la Lunga Notte delle Chiese, che sono sempre gratuiti, a ingresso libero e aperti a tutti.

PALERMO

La Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio - la "Martorana"
Piazza Vincenzo Bellini 3
Dalle ore 20.00 alle 24.00. 

Apertura straordinaria con ingresso libero. La Chiesa della Martorana è sede della Parrocchia di San Nicolò dei Greci e Concattedrale dell'Eparchia di Piana degli Albanesi, e anche quest'anno ha aderito alla "Lunga notte delle chiese" organizzando "La notte bianca alla Martorana". 

Sarà l'occasione per ammirare i preziosi mosaici bizantini, patrimonio dell'umanità, e per scoprirne il significato storico e liturgico. 

Tra i mosaici rimasti integri si segnalano Gesù e quattro angeli, al centro della cupola, l'Annunciazione, nell'arco trionfale, i Quattro Evangelisti nella volta, San Gioacchino e Sant'Anna nelle absidi laterali, tutte opere musive risalenti alla prima metà del XII secolo.

Complesso Monumentale del Carmine Maggiore 
piazza del Carmine, 1 (Ballarò)
Dalle ore 20.00 alle 24.00

Visite guidate ai tesori della Chiesa del Carmine Maggiore organizzate dai Frati Carmelitani, con la collaborazione dell’Associazione “Guardie del Tempio”. 

I frati accolgono e accompagnano visitatori e turisti tra altari e colonne tortili per ammirare i preziosi stucchi del Serpotta e la Statua della Madonna del Carmelo del Bagnasco. Da non perdere anche la visita nel chiostro e soprattutto nella celebre cupola, tra le più belle presenti in Sicilia. 

All’interno del Complesso monumentale del Carmine Maggiore, sono in corso diversi restauri. "La lunga notte delle chiese" rappresenta un'occasione per apprezzare alcuni tesori come la Statua di Sant’ Elia Profeta (IXX sec.), la Tela della Madonna del Carmelo del Tommaso De Vigilia (1492), l'Ecce Homo (XVIII sec.) e l'Antico organo (1620). 

CATANIA

Santuario di Sant'Agata al Carcere
Piazza Santo Carcere 7, Catania
Dalle ore 18.00 alle 22.00

Il Santo Carcere è il cuore del culto agatino a Catania. In occasione della IX edizione della Lunga Notte delle Chiese, il santuario apre le sue porte, in via straordinaria, la sera. "Il segno della Martire" è un itinerario fra arte e devozione nel segno della testimonianza cristiana di Sant'Agata.

Contributo libero. Non è necessaria la prenotazione (Maggiori informazioni al numero 338.1441760 o via email a: carceresantagata@gmail.com). 

Rettoria Immacolata Concezione
Piazza Immacolata, San Gregorio di Catania
Dalle ore 20.30 alle 23.00

Itinerario di musica, canto, danza e poesia.

ACIREALE

Chiesa di Gesù e Maria
via Dafnica 30
Dalle ore 21.30 alle 23.00

Spettacolo di Danzastorie a cura dell’Associazione Culturale OMC CULTURA con Alosha, il "danzatore di Sicilia (Premio Unesco 2019 come messaggero di pace) con Latifa e il laboratorio Aire Catania. 

Centro storico di Acireale
Largo Giovanni XXIII
"Itinerario esperenziale" in 5 tappe
Dalle ore 20.30 alle 24.00

L'associazione Cento Campanili APS propone anche quest’anno un “Itinerario esperienziale” tra arte e teologia, scandito in cinque tappe.

Ogni tappa suggerisce spunti di riflessione e bellezza a partire dalle opere d’arte presenti nel sito, in collaborazione con l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi, Il Parco Culturale Ecclesiale Terre dell’Etna e dell’Alcantara, l’Associazione Stoà Sicula, i Fratelli Camilliani, I Frati Minori, la Caritas Diocesana. 

Prima tappa: Palazzo vescovile
Seconda tappa: Basilica Santi Pietro e Paolo
Terza tappa: Basilica Cattedrale Maria SS. Annunziata
Quarta tappa: chiesa San Vincenzo Ferreri
Quinta tappa: Basilica San Sebastiano. 

ACI CATENA

Le bellezze di Aci Catena
Palazzo di Città
Dalle ore 19.00 

L’evento avrà inizio alle ore 19:00 presso la scalinata del Palazzo di Città dove verrà interpretata la poesia “Unni iu nascì” del poeta catenoto Michele Pricoco. Successivamente le piccole guide accoglieranno i visitatori presso sei chiese, gioielli culturali e artistici da scoprire. 

Le piccole guide, alunni delle scuole del territorio catenoto, sono state formate presso la Pro Loco di Aci Catena da un’esperta nel settore.

Ecco le chiese che aprono le porte per la manifestazione: 

- Parrocchia Santuario Matrice "Maria SS. della Catena" (Piazza Maria SS. della Catena)
- Chiesa San Giuseppe  (via San Giuseppe centr)
-Chiesa Santi Elena e Costantino (via Santi Elena e Costantino, 42)
- Convento Sant'Antonio di Padova (via Vittorio Emanuele, 4)
- Arcipretura Parrocchiale Santa Lucia (piazza Santa Lucia)
- Basilica Pontificia "San Filippo D'Agira" (Piano San Filippo 45, Aci San Filippo, frazione di Aci Catena).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE