VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Traversata Alta Valle del Fiume Alcantara: l'itinerario del Club Alpino Italiano

  • Raduno dei partecipanti in piazza Boiardo - Palermo
  • Dal 8 al 9 ottobre 2016 (evento concluso)
  • 07:00 (sabato 8), 09:00 (domenica 9)
  • 50 euro + 25 euro (contributo spese carburante per i partecipanti sprovvisti di automezzo)
  • La prenotazione va effettuata entro il 6 ottobre. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 320.2174688

Il Club Alpino Italiano (sezione Palermo) organizza, nel weekend dell'8 e 9 ottobre, l'itinerario "Traversata Alta Valle del Fiume Alcantara", con visite al vulcano spento di Mojo, alle piccole gole e alle Gurne dell'Alcantara.

Si parte, alle 7, da piazza Boiardo con autovetture proprie fino allo svincolo di Brolo. Si prosegue poi lungo il torrente Naso per Sinagra e Ucria quindi per la strada statale 116 a Floresta.

Dal cimitero, si continua su stradella asfaltata per contrada Costa de Salvo e poi su pista sterrata per contrada Piano Grande, ruderi del Mulino San Giacomo, contrada San Giacomo e Fontana del Primitivo a Santa Maria del Bosco.

A Santa Domenica della Vittoria, la comitiva si fermerà aspettando che gli autisti, con auto a nolo, vadano a recuperare le autovettura a Floresta. A fine operazione discesa a Randazzo, avverrà la sistemazione all'Hotel Scrivano, con cena e pernottamento.

L'indomani, dopo la prima colazione, si riparte alle 9 per Mojo Alcantara. A piedi, si sale su sentiero al Vulcano Spento. Se aperta, sarà possibile visitare anche la Cantina Patria di Torrepalino.

Si prosegue poi con le auto per Francavilla di Sicilia e si percorre a piedi il "Sentiero delle Gurne" con risalita di un breve tratto del Fiume Alcantara e discesa lungo il corso del fiume. Per partecipare all'itinerario, è obbligatorio l’uso degli scarponi da trekking e consigliato l’uso dei bastoncini.

COSA C'È DA FARE