"Piovono Stelle": degustazioni, osservazioni notturne e visite guidate a Monte Iato

Il 12 agosto a partire dalle 20.45 è infatti organizzato l'evento "Piovono Stelle": per osservare le Perseidi grazie ai telescopi altamente professionali del Planetario di Palermo installati a Monte Iato.
Verrà posto l’accento sulle quattro costellazioni più antiche illustrando i passaggi per arrivare alle 88 costellazioni attuali in occasione di San Lorenzo.
Gli esperti del Planetario mostreranno al telescopio in dettaglio i pianeti Giove e Saturno, e nella seconda parte della serata (dalle 22.30) sarà protagonista la Luna con i suoi crateri, mari e montagne.
Sarà possibile per il pubblico scattare foto del satellite direttamente al fuoco dei telescopi anche con lo smartphone ed è prevista anche la visita didattica all'Antiquarium Case d'Alia insieme agli operatori specializzati che illustreranno la storia dell'area archeologica.
CoopCulture, ente organizzatore dell'evento, ha anche allestito una mostra astronomica e uno schermo per seguire in diretta la proiezione dell’osservazione e ha pensato proprio a tutto: l'esperienza infatti è arricchita dalla degustazione di vini sia delle cantine Sallier de La Tour di Tasca d'Almerita che delle cantine Alessandro di Camporeale.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi