"Piovono Stelle": degustazioni, osservazioni notturne e visite guidate a Monte Iato

  • Antiquarium Case d'Alia, Contrada Perciana - San Cipirello (Pa)
  • 12 agosto 2017 (evento concluso)
  • 20.45
  • 6 euro
  • I biglietti sono acquistabili e prenotabili tramite mail all'indirizzo sicilia@coopculture.it o telefonando ai numeri 091.8577943 e 091.7489995
Osservazioni astronomiche e degustazioni di vino per una serata dedicata alle stelle cadenti nella cornice dell'area archeologica di Monte Iato.

Il 12 agosto a partire dalle 20.45 è infatti organizzato l'evento "Piovono Stelle": per osservare le Perseidi grazie ai telescopi altamente professionali del Planetario di Palermo installati a Monte Iato.

Verrà posto l’accento sulle quattro costellazioni più antiche illustrando i passaggi per arrivare alle 88 costellazioni attuali in occasione di San Lorenzo.

Gli esperti del Planetario mostreranno al telescopio in dettaglio i pianeti Giove e Saturno, e nella seconda parte della serata (dalle 22.30) sarà protagonista la Luna con i suoi crateri, mari e montagne.

Sarà possibile per il pubblico scattare foto del satellite direttamente al fuoco dei telescopi anche con lo smartphone ed è prevista anche la visita didattica all'Antiquarium Case d'Alia insieme agli operatori specializzati che illustreranno la storia dell'area archeologica.

CoopCulture, ente organizzatore dell'evento, ha anche allestito una mostra astronomica e uno schermo per seguire in diretta la proiezione dell’osservazione e ha pensato proprio a tutto: l'esperienza infatti è arricchita dalla degustazione di vini sia delle cantine Sallier de La Tour di Tasca d'Almerita che delle cantine Alessandro di Camporeale.


©Copyright 2003-2025 Bmedia Srl - P.IVA 07064240828
La riproduzione totale o parziale di tutti i contenuti, in qualunque forma, su qualsiasi supporto è proibita.
Balarm.it è una testata giornalistica registrata. Autorizzazione del Tribunale di Palermo n° 32 del 21/10/2003
Direttore responsabile: Fabio Ricotta