VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

"I luoghi del Cinema", una passeggiata per scoprire la Vucciria

  • Le vie dei tesori 2017
  • Palazzo delle Poste - Palermo
  • 8 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 09.30
  • 4 euro
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

Uno scorcio della Vucciria di Palermo

Nell'ambito della manifestazione de "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), che apre le porte dei luoghi d'arte di Palermo, domenica 8 ottobre alle 9.30 appuntamento davanti il Palazzo delle Poste per la passeggiata "I luoghi del Cinema. Vucciria e 'abbanniate'", dedicata al mercato della Vucciria, nel quartiere La Loggia.

Dopo il raduno si prosegue verso piazza San Domenico, che costituisce uno degli accessi pedonali al mercato della Vucciria attraverso la discesa dei Maccheronai, strada che ha dato vita a molte scene di film girati a Palermo.

Sia la piazza sia il mercato in tutti questi anni sono stati oggetto dei desideri di molti registi quali Francesco Rosi, Wim Wenders, Damiano Damiani, Roberta Torre, Enzo Provenzale, Marco Risi, Giuseppe Ferrara e tanti altri.

Ma il cuore della passeggiata è la Vucciria noto mercato storico di Palermo che si estende tra via Roma, la Cala, il Cassaro, lungo la via Cassari, la piazza del Garraffello, la via Argenteria Nuova, via Pannieri, piazza Caracciolo e via Frangiai, all’interno del mandamento Castellammare.

Purtroppo il mercato come tutto il quartiere è in stato di degrado da tanti anni ed è grazie al cinema e ai tanti documentari girati che possiamo rivivere la vita di quel che è stato la Vucciria con le sue vivaci bancarelle, stracolme di frutta, pesce , verdure e abbanniate.


 
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE