VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Chiesa dei Santissimi Quaranta Martiri alla Guilla: una visita tra cornici barocche

  • Le vie dei tesori 2017
  • Chiesa dei Santissimi Quaranta Martiri alla Guilla - Palermo
  • 30 settembre 2017
    1, 7, 8, 14, 15, 21, 22, 28, 29 ottobre 2017 (evento concluso)
  • 10.00 - 17.30
  • 2 euro (coupon singola visita), 5 euro (coupon 4 visite), 10 euro (coupon 10 visite)
  • Acquisto coupon solo online sul sito de "Le vie dei tesori". Per ulteriori informazioni potete chiamare il numero 091.8420219 (tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00)
Balarm
La redazione

La volta della Chiesa dei Santissimi Quaranta Martiri alla Guilla di Palermo

Sono oltre cento tra palazzi, chiese, musei, ville, parchi e storiche sedi di uffici, i monumenti coinvolti nell'evento "Le vie dei tesori" (visualizza l'articolo di approfondimento), che giunge alla sua undicesima edizione e si svolge dal 29 settembre al 29 ottobre.

Per tutti i weekend della manifestazione, ogni sabato e domenica, sarà possibile visitare la Chiesa dei Santissimi Quaranta Martiri alla Guilla.

Nell’omonima piazzetta del Capo si trova la chiesa, costruita nel 1605 da alcune famiglie di nobili pisani residenti da lungo tempo a Palermo. Deve il nome ai quaranta soldati di una legione romana fatti morire in una palude gelata nel 320 dopo Cristo, sotto l’imperatore Licinio, nella città armena di Sebaste.

Il prospetto, realizzato in tufo, ha un portale di sobrio disegno sul quale è posto lo stemma della città di Pisa, coppie di finestre a edicola e un timpano triangolare. All’interno, rifatto nel 1725, si trovano le decorazioni a fresco del fiammingo Guglielmo Borremans e le cornici a finto stucco ideate dall’architetto Gaetano Lazzara.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE