VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Alla scoperta del mondo dei pupi siciliani: visita al Museo delle marionette Antonio Pasqualino

Balarm
La redazione

Il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino apre le sue porte e aderisce all’iniziativa "Le vie dei tesori". Infatti, per tutti i weekend di ottobre, il museo organizza delle speciali visite guidate che vi guideranno alla scoperta delle tradizioni popolari di Palermo e del mondo degli spettacoli dei pupi siciliani.

Fondato nel 1975 dall’associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, il museo si è costantemente ispirato ai principi della moderna museografia e all’attività teatrale, diventando così uno dei migliori esempi di ricerca museografica sul teatro.

Un imponente edifico, situato nell’antico quartiere della Kalsa, distribuito su sei piani che raccoglie la collezione dei pupi appartenenti alla scuola catanese, alla scuola siciliana e a quella napoletana.

Durante la visita, la straordinaria videoteca consentirà di rivivere gli spettacoli teatrali di differenti culture e tradizioni, ma quello che renderà affascinante la visita di questo luogo dove l’immaginazione fa da protagonista, sono proprio le tremilacinquecento marionette a fili e a guanto.

Le visite hanno una durata di quaranta minuti circa e si terranno ogni ora a partire dalle dieci del mattino fino alle sei del pomeriggio, con un ultimo ingresso alle diciasette.

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE