VISITE ED ESCURSIONI
HomeEventiVisite ed escursioni

Visite guidate speciali (e gratuite) in Sicilia: le attività nella "Giornata dei beni culturali siciliani"

Balarm
La redazione

Il Tempio Dorico di Segesta (foto di Marco Gallo)

In occasione della IV Giornata dei Beni Culturali Siciliani in memoria di Sebastiano Tusa, che prevede l'ingresso gratuito in tutti i siti della Regione Siciliana sono in programma una serie di visite guidate speciali e attività didattiche per tutta la famiglia.

Ecco gli appuntamenti organizzati da Coopculture.

Museo Archeologico Salinas di Palermo (ore 11.00 e ore 16.00)
Il 10 marzo il museo propone un doppio appuntamento.

Alle ore 11.00 è in programma una visita guidata curata dalle archeologhe del Museo sui materiali provenienti da altri musei ospitati in mostre temporanee nelle sale del piano terra (statua di Atena dal Museo dell'Acropoli di Atene, Stele Borgia dal Museo Archeologico di Napoli, vasi ciprioti della ottocentesca Collezione Cesnola dal Metropolitan Museum di New York), promuovendo il tema della internazionalizzazione della cultura, finalità seguita da Sebastiano Tusa nelle sue attività di studioso e di amministratore pubblico.
Adv
Alle 16.00 CoopCulture propone una visita didattica tra i reperti del Museo, per ripercorrere la vita tra studi e ricerche di Tusa, archeologo instancabile e profondo conoscitore del mondo antico. Visite didattiche gratuite fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Parco archeologico di Selinunte (10.30 e 11.00)
In ricordo di Sebastiano Tusa e dei suoi genitori, le cui ceneri sono custodite nel “Giardino della Memoria” di Selinunte, il 10 marzo alle 10.30 al Baglio Florio e a Pantelleria (nei locali comunali e/o nella sede del parco Nazionale), vengono proiettati due cortometraggi, "Oltre Selinunte" e "Appunti per la terra di Yrnm" realizzati per volontà del grande archeologo e dove egli stesso racconta “le storie” di queste due terre a cui era profondamente legato.

Segue una messa in suffragio di Sebastiano Tusa e dei suoi genitori.

Alle 11.00 la visita guidata di CoopCulture, "L'archeologo racconta i segreti dei templi di Selinunte".

Parco archeologico Valle dei Templi di Agrigento (10.30 - 11.30 - 15.30)
Il 10 marzo, nella Giornata regionale dei beni culturali in memoria di Sebastiano Tusa, si potrà partecipare alle visite guidate di CoopCulture alle 10.30 e alle 11.30 alla scoperta dei “percorsi sotterranei” e dell’intero complesso delle catacombe paleocristiane;una visita speciale consente di accedere a luoghi esclusivi, un contesto altrimenti non fruibile.

Alle 15.30 la visita di CoopCulture "Valle senza segreti" che coniuga il tratto principale della Valle dei Templi con il percorso paleocristiano: l’esperienza consente di cogliere alcuni aspetti meno noti del sito, mettendo in risalto le trasformazioni subite nel corso dei millenni. Inclusa la visita esclusiva delle catacombe.

Eraclea Minoa (11.30)
In occasione della Giornata regionale dei beni culturali in memoria di Sebastiano Tusa, il 10 marzo alle ore 11.30, il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei templi organizza l'evento conclusivo del progetto "Culture for kids - Il Teatro dei Piccoli ad Eraclea Minoa" realizzato da CoopCulture con i docenti dell'Accademia del Dramma antico di Siracusa. Viene inaugurato il nuovo front office del sito archeologico di Eraclea Minoa che comprende la biglietteria, la caffetteria e un'aula didattica.

Parco archeologico di Segesta (10.30 e 11.45)
In programma la visita didattica per individuali dal titolo "L'archeologo racconta: il tempio dorico di Segesta".

Al termine dell’introduzione storico-archeologica che avrà inizio in biglietteria, i visitatori seguono l'archeologo sino all’area del Tempio Dorico apprezzando il racconto inerente le modalità di costruzione relative a queste fantastiche strutture sacre.

La visita entra nel vivo con la disamina degli elementi architettonici peculiari dei templi innalzati in questo stile e con l’indicazione di tutta una serie di accorgimenti che rendono il monumento segestano un exemplum tra gli edifici sacri del suo tipo: dopo aver avuto riscontro diretto delle soluzioni architettoniche e delle correzioni ottiche applicate, i visitatori apprenderanno che il tempio dorico in pietra ha in realtà un'origine lignea, e che ogni elemento oggi scolpito aveva in origine una funzione portante ben precisa.

Ascoltati i risultati delle ultime e rilevanti scoperte circa l’attribuzione del culto all’interno del Tempio, i visitatori saranno liberi di continuare la loro esperienza di visita in autonomia.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE