Viaggio nei cimiteri monumentali d'Italia: la mostra di Nino Costa a Catania

Particolare di uno scatto di Nino Costa
L'esposizione di Nino Costa racconta i principali cimiteri monumentali d'Italia, dove la luce che lambisce le tombe e la polvere che si è depositata nel tempo, tessono la trama di una memoria storica del Paese.
Nella mostra di Nino Costa è presente anche una sezione dedicata al Monumentale di Catania "Imago mortis", in cui oltre alle immagini fotografiche si possono ammirare per la prima volta i disegni progettuali dell'Architetto milanese Carlo Sada, conservati nella Biblioteche Riunite Civica e Ursino Recupero di Catania e presso l'Archivio storico del Parco Archeologico.
La mostra è visitabile a ingresso libero dal 22 febbraio al 29 marzo, da lunedì a giovedì dalle 15.00 alle 18.00, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00.
Nell'ambito della mostra, venerdì 21 marzo alle 15.45, convegno "I luoghi del silenzio: i Cimiteri Monumentali italiani, tutela, potenzialità e valorizzazione" con Giuseppe D'Urso, Dario Piombino Mascali, Gaetano Bongiovanni, Giovanna Farsaci, Giusy Belfiore. Ingresso libero.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Irriverente e giocosa: la mostra di Blanca Montalvo nell'Instituto Cervantes di Palermo
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo