LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe vie dei tesori

Viaggio a bordo di un pezzo di storia di Palermo: alla scoperta dei depositi Amat

  • Sede Amat, Via Roccazzo,77 - Palermo
  • Dal 5 ottobre al 2 novembre (solo sabato) (evento concluso)
  • Tre turni (9.00, 10.30.12.00)
  • 5 euro
  • Coupon acquistabili online sul sito delle Vie dei Tesori. Info al numero 091 8421121 (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 12.00 alle 18.00, sabato e domenica dalle 12.00 alle 20.00)
Balarm
La redazione

Depositi Amat

Torna Le Vie dei Tesori e si festeggia visto che ormai è un’elegante diciottenne: la sua è la festa della città che per 5 weekend diventa un unico museo a cielo aperto

Tra le esperienze da non perdere c'è quella che ti fa scoprire un pezzo di storia della Palermo anni '60-'70 su quattro ruote, alla scoperta dei depositi dell'Amat, dall'autobus al tram passando per la stanza dei bottoni, ovvero la stanza di controllo. 

Era il 21 settembre 1964, e l’allora sindaco DC Paolo Bevilacqua creava l’Amat che riuniva due aziende private nate nel dopoguerra, la Sast e la Saia. Erano ancora i tempi in cui il filobus scivolava silenzioso e leggero sulle strade della città. Oggi il tram ha raccolto quel testimone, la visita proposta con AMAT sarà quasi un passaggio di testimone che permetterà di comprendere il grande impegno che ogni giorno viene messo in campo.

Si parte infatti da via Roccazzo dove ci sono i depositi e le officine di supporto ai tanti autobus in giro per la città. La parte storica sarà proprio davanti agli occhi, impersonata da un nostalgico autobus Fiat 405 del 1966, che farà da ponte "mobile" verso via Castellana per la seconda parte del tour, alle officine del tram, le aree per il ricovero e il rimessaggio dei mezzi.
Adv
Si parlerà della storia dell’azienda, del Sistema Tramviario della città, saranno spiegate le caratteristiche dei veicoli. E si entrerà nella sala di controllo che segue il tragitto di ogni tram.

IL PROGRAMMA E COME PARTECIPARE
Per partecipare a "Le Vie dei Tesori" basta acquistare il coupon per l’ingresso con visita guidata sul sito web o negli infopoint allestiti durante il Festival in ogni città.

Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso.

Per le passeggiate è previsto un coupon da 6 euro. Per le esperienze, i coupon sono di valore variabile. Fortemente consigliata la prenotazione online.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà solo se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore. Nei luoghi disponibili solo ticket da 3 euro.

coupon multingresso sono validi solo per le visite nei luoghi di Bagheria, Carini, Corleone, Palermo e Termini Imerese e non per le passeggiate, per le esperienze e per tutte le altre attività. Per passeggiate, esperienze e tutte le altre attività bisogna prenotare e acquisire il coupon dedicato all’interno della scheda.

Il programma completo, con tutte le curiosità, le foto e le schede per approfondire ogni luogo o esperienza e i coupon da acquistare sono disponibili online sul sito del festival.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare il numero 091 8421309, attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (fino a domenica 3 novembre).
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE