BAMBINI E RAGAZZI
HomeEventiBambini E Ragazzi

Una passeggiata in compagnia di emiri, nobili e incappucciati: tour per bimbi e adulti alla Zisa

Balarm
La redazione

Il Castello della Zisa a Palermo

Si cammina in compagnia di emiri, principi normanni, nobili e incappucciati, all’ombra di "Al Aziz", la Zisa, lo splendido sollazzo che nasceva al centro di un parco rigoglioso a Palermo.

È una passeggiata da fare insieme, adulti e bambini, un vero "friendly family tour" in programma per domenica 25 ottobre e domenica 1 novembre sulle tracce di una città che mai come in questo quartiere, somiglia a una cipolla. A strati, da sfogliare.  Dalla residenza araba, alle volute liberty dei Florio, alle fabbriche dove gli operai della Ducrot realizzavano i mobili disegnati da Basile.

Si parte dalla Zisa, si scopre quello che resta dei giardini, un tempo rigogliosi, bacini d’acqua. L’itinerario è aperto a tutti senza distinzioni di età, ma è perfetto per i più piccoli che potranno partecipare alla fine a un laboratorio creativo di costruzione e disegno, coinvolgendo anche i genitori.

La passeggiata, della durata di 3 ore, è a cura dell'associazione "In Itinere". L'incontro è fissato alle 15.00 davanti ai cancelli dei giardini del Castello della Zisa. Il programma di tutte le visite, le passeggiate e le esperienze è consultabile online sul sito de "Le vie dei Tesori".

Adv
Visite in sicurezza
Quest'anno la manifestazione si svolge in assoluta sicurezza rispetto alla prevenzione del Covid-19: gli ingressi nei luoghi, le passeggiate e le esperienze sono contingentate e avvengono preferibilmente su prenotazione previo acquisto online dei coupon. Le visite guidate e le passeggiate si si svolgono anche in modalità di audio registrato ascoltabili sul proprio cellulare quando nel caso in cui non ci siano le condizioni per le guide in presenza.

Gli operatori e i volontari sono dotati delle protezioni di legge. Nei luoghi chiusi è obbligatoria la mascherina per i visitatori, dove non sarà possibile far rispettare la distanza di un metro. In caso di temperatura corporea superiore a 37,5 gradi non sarà possibile accedere.

Come partecipare
Quest'anno, a causa delle misure di prevenzione del Covid-19, per tutte le visite nei luoghi, le passeggiate e le esperienze è necessario acquistare online i coupon e prenotare successivamente l'ingresso (la prenotazione per i luoghi non è obbligatoria ma caldamente consigliata per assicurarsi la visita). Chi non prenota, può presentarsi direttamente all'ingresso dei luoghi ma senza la certezza che ci siano posti disponibili per la visita.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

COSA C'È DA FARE