Il Castello della Zisa é il più celebre tra i "Solatia" dell antico Parco Reale normanno del Genoardo fu fatto edificare da Guglielmo I tra il 1165 e il 1180, coi lavori conclusi sotto Guglielmo II, e deve il suo nome ad una parola araba con la quale veniva designato il Re, "Al Aziz", cioé "Il Glorioso", quindi la traduzione del nome della residenza sarà "La splendida".
Il palazzo ha trascorso molti anni in fase di abbandono e incuria, ma è stato restaurato in anni recenti insieme al grande, rigoglioso e bellissimo giardino relativo. Benché chimato dal popolo "Castello", la Zisa è in realtà il più fulgido esempio di palazzo alla siciliana ispirato ai modelli del Dongione, o torre mastra feudale, cioé la torre più alta di una costruzione a castello. Nella Zisa, questa conformazione viene reinterpretata come palazzo a se stante in funzione di residenza signorile per i piacevoli soggiorni di relax.
La pianta quadrangolare si sviluppa per tre ordini di piani, e all'esterno del palazzo un laghetto contribuiva ad ingentilire la severa struttura come in una sorta di "allietamento visivo". I lavori di restauro del Palazzo terminarono nel giugno del 1991, e alla città e alla sua storia fu restituito uno dei monumenti più splendidi e suggestivi di tutta la civiltà siculo normanna.
Castelli
Castello della Zisa
- Indirizzo
-
Piazza Zisa
90135 Palermo - Vedi mappa - Apertura
- Dal lunedì alla domenica
- Visite
- Dal lunedì al sabato, ore 9-19, domenica e festivi, ore 9-13.30. La biglietteria chiude mezz'ora prima della chiusura
- Ingresso
- 6 euro (intero), 3 euro (ridotto per under 18, ragazzi tra i 18 e i 25 anni, insegnanti), gratuito (studenti di Lettere e filosofia, Architettura e Scienze della Formazione)
- Telefono
- 091.6520269
- Altri link
- Sconti
- Sconto studenti, Over 65
Castello della Zisa a Palermo