FOOD & DRINK
HomeEventiFood & drink

Una cena esclusiva a quattro mani: gli chef Gambuzza e Trentacosti al Torre del Barone resort

Balarm
La redazione

Carmelo Trentacosti e Salvatore Gambuzza

Un evento da non perdere, in uno dei luoghi magici della Sicilia, con il meglio dei piaceri culinari siciliani e le eccellenze gastronomiche del territorio.

Al Donna Floriana Bistrot, presso il Mangia's Torre del Barone Resort di Sciacca, domenica 23 luglio, vi aspetta un'esclusiva cena a quattro mani con lo chef stellato, Carmelo Trentacosti, di MEC Restaurant a Palermo, e lo chef del Donna Floriana Bistrot di Torre del Barone, Salvatore Gambuzza.

Tra russu d’amuri, tinnirumi e ciuri, c'è da aspettarsi solo il meglio dei due professionisti della cucina gourmet. Il menu della cena è disponibile online.

Si tratta di un percorso culinario di 6 portate con selezione di vini della cantina Planeta nella splendida terrazza vista mare che offre uno scorcio caratteristico di Sciacca, in cui la vegetazione scende fino alla spiaggia, per lasciare spazio ad un tratto di costa a perdita d’occhio.

Classe 1976, nato in Germania ma cresciuto in Sicilia, lo chef Carmelo Trentacosti scopre l’amore per la cucina nella profumatissima casa della nonna Rosa a Termini Imerese, quando insieme allo zio, il giovanissimo chef aiutava entrambi a cucinare preparando i genuini e gustosissimi piatti della tradizione.
Adv
Rigore, rispetto delle materie prime, autenticità dei sapori e ricerca innovativa sono i tratti distintivi della sua cucina: un’esplosione di sicilianità che, con i suoi piatti, racconta il nostro calore e la nostra ospitalità.

La cena ha inizio alle 20.30 ma gli ospiti possono arrivare già dalle 18.30 per vivere l’esperienza del Mangia's Sunset Wave in versione pianoforte con le note del giovane talento palermitano, Mattia Zappalà, che per l'occasione suona in terrazza.

Per prenotare un tavolo per la cena gourmet a quattro mani basta acquistare i ticket online sul sito Ticketsms.

DONNA FLORIANA BISTROT
Donna Floriana, un nome che nella famiglia Mangia evoca dolci ricordi, ha aperto le sue porte a fine aprile nel rinnovato Mangia’s Torre del Barone Resort di Sciacca, in provincia di Agrigento, mettendo al centro la ristorazione di qualità.

Qui infatti lo chef Salvatore Gambuzza e il suo sous chef Davide Gallina hanno elaborato un nuovo menu per la stagione 2023 che porta nel bistrot materie prime di altissima qualità e piatti dai sapori e profumi mediterranei.

L'ispirazione è stata data proprio dal vecchio ricettario di Donna Floriana, la moglie del fondatore del gruppo Antonio Mangia, che custodiva i segreti di alcuni piatti nel suo prezioso ricettario. E quindi ecco il Gambero Rosso di Mazara, il pistacchio di Raffadali e di Bronte, il tonno rosso e il polpo, ma anche l'utilizzo dei grani antichi (con le busiate in primis) e del cioccolato di Modica e della ricotta.

Ingredienti ricercati e piatti dai gusti conosciuti per sentirsi coccolati come a casa. Gli ingredienti sono tutti siciliani e, spesso, anche a "km 0". Sono stati selezionati dal gruppo Mangia's produttori di fiducia da cui vengono acquistati i prodotti, come il datterino giallo di Vittoria, il maialino dei Nebrodi, il pane nero di Castelvetrano e il pesce, acquistato dai pescatori locali.

Chi volesse prenotare un tavolo al di fuori della cena gourmet a 4 mani, il Donna Floriana Bistrot è aperto a tutti.

Per prenotare basta visitare la pagina dedicata sul sito The Fork.

"Un menu rivisto che però rispecchia tantissimo la figura di Donna Floriana - dice lo chef Salvatore Gambuzza - Noi abbiamo semplicemente rivisto in chiave innovativa, i piatti contenuti in quel prezioso ricettario. Ormai gli ospiti soprattutto, cercano una cucina dai gusti semplici, di una volta, i piatti della nonna, con pochi ingredienti e pochi passaggi.

Credo che stiamo vivendo una fase molto importante della ristorazione con il ritorno ai gusti di una volta. Il piatto assolutamente da rovare? Le busiate con pesto di pistacchio e Gambero Rosso di Mazara. Tre ingredienti che rispecchiano la Sicilia".
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE