FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

Un weekend tra ostriche, bollicine, incontri e sapori: al Sanlorenzo Mercato si celebra il mare

  • Sanlorenzo Mercato - Palermo
  • Dal 28 al 29 luglio 2018 (evento concluso)
  • Dalle 10.00 a mezzanotte
  • L'ingresso è gratuito (le degustazioni e le consumazioni sono a pagamento)
Balarm
La redazione
Due giorni all'insegna del mare e dei suoi sapori al Sanlorenzo Mercato di Palermo: sabato 28 e domenica 29 luglio ecco un intero fine settimana dedicato ai frutti di mare tra piatti creati appositamente dalla Pescheria del Mercato e musica, ospiti e divertimento.

Nella serata di domenica (a partire dalle 21) infatti sul palco del giardino è previsto il talk radiofonico di Radio Action condotto da Vincenzo Canzone, con Marco Manera, Cirrone Band e Amelia Bucalo Triglia oltre a un confronto sui frutti di mare con pescatori e nutrizionisti.

Ostriche, cozze, vongole e fasolari: sono i frutti di mare i protagonisti del weekend in un trionfo di sapori marini sia a pranzo che a cena e ad un prezzo speciale.

All'esterno lungo il porticato, con una postazione creata ad hoc per l'occasione, si potrà optare per il piatto di ostriche (3 ostriche, 5 euro) o di fasolari (4 fasolari, 5 euro), passando per cavalli di battaglia e grandi classici come il sautè di vongole (9 euro) e le cozze scoppiate (4 euro). Spazio anche al primo, con la pasta con cozze e vongole (8 euro).

Per i più indecisi, c'è il gran piatto misto con ostriche, cozze, vongole e fasolari (15 euro), con solo frutti di mare freschi nostrani di stagione.

Per l’occasione, sabato e domenica, in arrivo anche lo speciale aperitivo con cozze e bollicine siciliane (5 euro), che sposa l’estrazione popolare e antica delle cozze scoppiate con la fresca raffinatezza dei vitigni siciliani.

I frutti di mare sono tra i piatti consigliati dell’estate. Ricchi di Omega-3, proteine e iodio, svolgono un’azione antinfiammatoria su tutto l’organismo, aiutano a dimagrire e a mantenere una buona attività cardiocircolatoria.

Devono il loro nome al metodo di raccolta che ricorda per l'appunto quello della frutta perché vengono raccolti uno ad uno, a mano. Sono caratterizzati da uno scarso apporto calorico e lipidico che li rende alimento ideale nelle diete ipocaloriche.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE