Un tuffo nei luoghi di Palermo e Monreale: le visite per la prima domenica del mese
L'Orto Botanico di Palermo (foto Facebook Eliana Lombardo)
Ecco dunque le visite guidate in programma domenica 7 luglio al Museo Salinas di Palermo, al Chiostro dei Benedettini di Monreale (ingresso gratuito + visita a pagamento) e all'Orto Botanico di Palermo (ingresso e visita guidata entrambe a pagamento in quanto il sito non aderisce alla "Domenica al Museo").
"Alla scoperta del Museo Salinas"
ore 10.00, 11.30 e 17.00
In occasione dell’ingresso gratuito previsto per la prima domenica del mese nei parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana, CoopCulture propone una visita didattica presso il Museo Archeologico Regionale A. Salinas di Palermo (ingresso al museo gratuito).
Il percorso di visita èincentrato sulla ricca storia del museo, che accoglie importantissime collezioni e opere provenienti dai più celebri siti archeologici, come quello di Selinunte, sulla multiculturalità del mar Mediterraneo che da sempre ci restituisce importanti testimonianze del passato, sul "primo grande esperimento virtuoso di scambio interculturale" che ha riportato un frammento del Partenone in Grecia, nonché sul restauro e il recupero della statua di Diana Cacciatrice, reperto risalente al II sec. d.c. e di recente acquisita dal museo.
ore 11.00 e 12.00
In occasione dell’ingresso gratuito previsto per la prima domenica del mese nei parchi archeologici, musei e luoghi della cultura che dipendono dall’assessorato dei Beni culturali della Regione Siciliana, CoopCulture propone un ciclo di visite didattiche presso il Chiostro dei Benedettini di Monreale.
Il percorso di visita è incentrato sulla narrazione e descrizione di quel che rimane dell'antico complesso monastico dei monaci benedettini, annesso alla cattedrale voluto da Re Guglielmo II.
Del suggestivo chiostro, caratterizzato da un particolare colonnato binato con archi ogivali e decorazioni in pietra lavica, saranno analizzati alcuni dei più belli e suggestivi capitelli riccamente scolpiti con scene bibliche, scene legate ai bestiari medioevali e alle attività quotidiane legate al ciclo delle stagioni.
Particolare attenzione viene anche rivolta al meraviglioso giardino che ricrea un piccolo "eden" con piante simboliche e all’aria della fontana chiamata “chiostrino”, un piccolo angolo del grande chiostro dove trova collocazione una meravigliosa fontana.
Biglietto visita guidata: 5 euro - acquistabile online sul sito di Coopculture
ore 11.30
Per tutte le domeniche di luglio, alle 11.30, CoopCulture propone un’affascinante ed interessante visita didattica tra le piante e i fiori nella magica atmosfera dell'Orto Botanico.
Una visita all’interno dell’Orto Botanico di Palermo che comprende, oltre agli eleganti edifici monumentali, le diverse specie vegetali, tra cui il Ficus Magnolioide, l’albero del sapone, le mimose sensitive, il bambù gigante, il sangue di drago, e molte altre curiose e affascinati specie vegetali. Un’esperienza esclusiva e coinvolgente, che condurrà alla scoperta di questo luogo unico.
Biglietto 5 euro - acquistabile online (+ biglietto d'ingresso - L'Orto Botanico non aderisce alla prima domenica del mese)
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo