Un concerto immersivo tra video e suoni naturali: il sound di Mac Tire ai Cantieri

Mac Tire
Un unico progetto crossmediale che indaga le infinite possibilità di linguaggio, dodici appuntamenti nel segno di Lelio Giannetto.
Si continua venerdì 5 aprile, alle 21.30, con Mac Tire, sound designer, chitarrista, performer, visual artist e compositore palermitano.
Con lui va in scena un concerto immersivo dal titolo Amachas an praiseachseo (Fuori da questo caos), che racconta un percorso di guarigione e di rinascita, tra videoproiezioni, suoni naturali, chitarre processate e synth, generando un ambiente criptico e metamorfico.
Classe 1996, Mac Tire è un sound designer, musicista, performer, visual artist e compositore palermitano. Il suo progetto musicale combina musica ambient, sperimentale, elettronica e live looping usando differenti strumenti: la sua chitarra semi-acustica signature ad otto corde, synth, suoni naturali campionati e l’acqua tramite l’utilizzo di idrofoni.
Dopo aver conseguito un Bachelor of Arts in Music Performance, consegue una magistrale in Musica e Nuove Tecnologie, negli ultimi sei anni, ha sviluppato un’intensa attività di ricerca e sperimentazione sonora.
Partendo dall’interazione tra chitarra, sintetizzatori ed effetti audio ha iniziato così a ricercare suoni, atmosfere ed immaginari che andassero oltre l’idea, non solo della chitarra, ma anche della musica tradizionale.
Dal 2021 si è fatto forte l’interesse nei confronti dei suoni naturali, tanto da lavorare con due idrofoni, i quali gli permettono di integrare il suono del mare e dell’acqua all’interno della sua ricerca sonora.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo