Tracce medievali e segreti della Controriforma etnea: visite al Salone Bonadies della Cattedrale di Catania

Il Salone Bonadies all'interno della Cattedrale di Catania
Dal 19 ottobre al 4 novembre, per tre weekend, la manifestazione racconterà alla sua maniera 32 luoghi scelti con cura certosina con la collaborazione di tutte le istituzioni e di privati e realtà d'eccellenza della città, rintracciando siti che saranno una scoperta anche per gli stessi catanesi.
Ogni venerdì e sabato all’interno della Cattedrale di Sant’Agata si potrà visitare Salone Bonadies, un gioiello situato sotto la Cappella della Madonna. Una visita sulle tracce delle vestigia medievali dell’edificio e sveleremo la storia del Sinodo diocesano che si riunì nel 1668 proprio in questo locale che porta il nome del Vescovo Michelangelo Bonadies che guidò la Chiesa catanese negli anni dal 1665 al 1686 e presiedette il Sinodo.
Fu qui che venne ribadita la rigorosa osservanza di tutti i dettami del Concilio di Trento, con il trionfo dell’ortodossia cattolica, sotto pena di scomunica. Nel salone, aperto al pubblico solo in rarissime occasioni, vedremo oggetti sacri legati al culto di Sant’Agata e arredi settecenteschi. Accanto, c’è una terrazza da dove scorgere l’antico tracciato murario con feritoie e camminamenti
La visita ha una durata di 20 minuti e non è accessibile ai disabili.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo