Tele, disegni e installazioni sonore a Palermo: "Dormire con i Fantasmi" di Maurizio Pometti
"Tutti giù per terra" di Maurizio Pometti (Olio su tela, 60x120cm, 2018)
La mostra dal titolo "Dormire con i fanstasmi" è a cura di Carla Ricevuto: l’intero percorso è coadiuvato da un’istallazione sonora realizzata dal musicista francese Alix Tucou, la quale accompagnerà il fruitore in questa esperienza visivo-uditiva.
"Dormire con i fanstasmi" per Pometti, è un dialogo lento, gestuale – a viso scoperto – con la paura della perdita: attraverso il medium del disegno e della pittura egli ripercorre parti del personale vissuto e scenari della vita dei suoi familiari come se fosse un continuo presente.
Rielabora figure, momenti e ricordi li assembla come piccoli frammenti di un puzzle che più si compone, più si scovano pezzi creduti perduti ma che, semplicemente, erano adagiati sul fondo della scatola.
Ricostruire un ricordo diventa un antidoto che aiuta ad alleviare la sofferenza (futura in questo caso) perché permette di condividere il proprio letto, quasi con rassegnazione, con il tormento dell’inconscio.
Memorie raccontate come sogni, stessa consistenza e stesse sfumature: perché i ricordi non si presentano quasi mai in modo chiaro e limpido, su di essi si adagia, un velo – sudario – che ne altera luce e colori. L’intera opera di Pometti si rivela come un composto di delicatezza e tormento, in memoria di quello che è stato e di ciò che sarà.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro