"Teatro antico e storia": convegno internazionale di studi classici e letteratura greca e Siracusa
Ad aprire il convegno, venerdì 21 ottobre alle 10.00, gli interventi di Maurizio Giangiulio dell’Università di Trento su "Le parole della comunità politica nelle Supplici eschilee" e di Elena Fabbro dell’Università di Udine con una relazione su "L’immagine delle istituzioni pubbliche ateniesi nel teatro di Aristofane". A moderare la discussione, Gianna Petrone dell’Università di Palermo.
Alle 15, in programma i contributi di James McGlew della Rutgers University su "Dicaeopolis' Democracy: What Political Wisdom Can Athenian Comedy Offer Us Now?", David Carter della University of Reading su "Tragic Freedoms" e di Paul Woodruff della University of Texas – Austin su "Theater As Democracy".
Sabato 22 ottobre alle 9, Margherita Rubino dell’Università di Genova coordina i quattro interventi previsti: Francesco Morosi e Guido Paduano dell’Università di Pisa su "Le Eumenidi: la fine del mito, l'inizio della Storia", Marion Meyer della University of Vienna su "Euripide e la difesa di Atene. La guerra dei maschi e il sacrificio delle femmine", William Allan della University of Oxford su "Believing in Dionysus". Le conclusioni del convegno sono di Walter Lapini dell’Università di Genova.
Il convegno viene trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione INDA.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
LIBRI, FILM E INCONTRI
"La prossima vittima" di Salvo Toscano: una nuova coppia dopo i fratelli Corsaro