FESTIVAL E RASSEGNE
HomeEventiFestival e rassegne

"TalkinJazz 2024" al Tempio di Segesta: tre giorni di concerti con i nomi illustri del jazz

Balarm
La redazione

Il pianista Danilo Rea

Tre giorni di concerti in un posto unico al mondo con nomi illustri del panorama jazzistico nazionale e internazionale.

Prende il via al Parco archeologico di Segesta la seconda edizione di "TalkinJazz", la tre giorni dedicata alla musica di qualità.

Un festival organizzato dall'Associazione per l'Arte, con il contributo dell'Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana e realizzato in collaborazione con il Parco Archeologico di Segesta, nell'ambito delle attività inserite nel Programma 2024 del Segesta Teatro Festival.

Gli appuntamenti si svolgono il 29, 30 e 31 agosto, alle 21.00 all'interno del Tempio di Segesta, e vede protagoniste tre band: Riccardo Del Fra Meets Aaron Parks e Alessandro Presti, Fabio Zeppetella Quartet e Danilo Rea Trio.

I biglietti sono acquistabili online sul sito di Coopculture. Il costo del biglietto per ogni serata è di 5 euro a persona

IL PROGRAMMA
Giovedì 29 agosto
La rassegna si apre con la band di Riccardo Del Frà, figura storica del contrabbasso italiano, che vanta illustri collaborazioni, tra le quali spicca il sodalizio che lo ha legato a Chet Baker per 8 anni. Da trentacinque anni vive a Parigi dove dirige la sezione jazz del Conservatorio Superiore di Parigi.
Adv
Per la seconda edizione di TalkinJazz ha l'onore di collaborare con Aaron Parks, uno dei più grandi pianisti americani degli ultimi vent'anni che oltre ad avere una sua ragguardevole cifra stilistica e compositiva ha collaborato con musicisti del calibro di Winton Marsalys e Kurt Rosenwinkel.

Voce solista della band è Alessandro Presti, talento siciliano della tromba e sempre più tra i protagonisti della nuova scena jazzistica italiana.

Venerdì 30 agosto
Alla chitarra jazz è dedicata la seconda serata con il quartetto di Fabio Zeppetella (guarda su YouTube il video a lui dedicato), uno dei migliori chitarristi e compositori italiani che si è affermato nella scena jazz nazionale ed europea grazie alla sua tecnica ineccepibile e alla sua sensibilità musicale, con cui ha sviluppato un linguaggio e un suono unico e personale, passando dalla tradizione jazz all'evocazione del be-bop e dell'hard-bop degli anni '60.

Il suo dinamismo e la sua poliedricità si concretizzano nell'adesione a numerosi progetti musicali che vanno dal jazz puro alle contaminazioni con il funk e l'R&B, riuscendo a trovare un forte legame fra poesia e musica.

Numerose le collaborazioni con Tom Harrell, Enrico Rava, Paolo Fresu, Roberto Gatto, Danilo Rea, Javier Girotto, Stefano Bollani, Fabrizio Bosso, Gegè Telesforo, Stefano Di Battista e molti altri.

Con lui salgono il palco di TalkinJazz due giovani e promettenti musicisti siciliani come Mauro Cottone al contrabbasso e Joe Santoro alla batteria, ma la vera chicca di questa band creata per l'occasione è Sal Bonafede al pianoforte che è considerato il più grande talento del piano jazz in Sicilia e che gode ormai di grandi affermazioni in Italia e all'estero.

Sabato 31 agosto
Chiude la seconda edizione di TalkinJazz, il trio del grande pianista Danilo Rea, che è senz'altro nell'olimpo dei pianisti più amati e popolari in Italia.

Da quando, intorno alla fine degli anni 80, ha iniziato a proporre famose canzoni italiane arrangiate in modo jazzistico, la sua popolarità è sempre più cresciuta anche per via delle sue lunghe collaborazioni con i più importanti esponenti della canzone italiana come Mina, Claudio Baglioni e Gino Paoli.

Al suo fianco lo storico contrabbassista catanese Nello Toscano e il sempre fantasioso e spettacolare Mimmo Cafiero alla batteria.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE