"Streaming Vanguard Springtime": i talenti del jazz sul palco del Tatum Art a Palermo
Da sinistra: Stefano D'Anna (foto di Paolo Piga), Pietro Ciancaglini e Pietro Lussu (foto di Massimo De Dominicis)
La rassegna prosegue il 3 maggio con il quartetto capitanato da Stefano D'Anna, pilastro della storia del sassofonismo italiano, e da Pietro Lusso, uno dei pianisti piu bravi attualmente in Italia; mentre il 4 maggio è il momento di Pietro Ciancaglini, noto come contabbassista impegnato in questa rassegna al basso elettrico con il suo progetto elettrico.
Sassofonista tenore e soprano, compositore, nato a Palermo, Stefano D'Anna ha suonato come primo tenore con la "Brass Group Big Band" di Palermo, formazione fondata da Ignazio Garsia nel 1974 e denominata successivamente Orchestra Jazz Siciliana; agli inizi degli anni '90 ha fatto parte come 2° tenore della big band di Pietro Jodice e Mario Corvini a Roma, avendo modo in quel contesto di suonare sotto la guida di Bob Mintzer.
Con lui sul palco c'è Pietro Lussu, talentuoso pianista romano classe 1971 intraprende gli studi jazzistici all’età di 16 anni con il pianista romano Massimo Rustico.
Successivamente frequenta per un anno la Jazz University di Terni studiando con Mike Melillo e seguendo i seminari di Maurizio Giammarco, Paolo Fresu e Bruno Tommaso. Studia in seguito con Franco D’Andrea ed Enrico Rava. Collabora a lungo con un altro giovane talento, Rosario Giuliani.
Gira in tournée ed incide con Nicola Conte. E’ co-leader del trio LTC (Lussu, Tucci, Ciancaglini) con il quale ha registrato Hikmet (Via Veneto Jazz) assieme al sassofonista newyorkese Mark Turner, con il quale trio collabora tutt’ora, e A Different View (Ricky-Tick).
Pietro Ciancaglini, contrabbassista e compositore di spicco, regala al Tatum Art un'esperienza musicale avvicinente che rappresenta un notevole passo in avanti. Nella sua carriera, l'artista romano ha dedicato anni alla perfezione della sua espressione musicale.
In "Consecutio", l'artista crea un'armonia unica tra sonorità elettriche e acustiche, conferendo al disco freschezza e originalità. La sua abilità nel fondere il contrabbasso e il basso elettrico come strumenti di accompagnamento e improvvisazione rivela una prospettiva artistica audace e originale.
Venerdì 3 maggio
Pietro Lussu / Stefano D'Anna Quartet
ore 21.00 e 22.30
Stefano D’Anna (tenore sax), Pietro Lussu (piano), Pietro Ciancaglini (controbasso), Joe Santoro (batteria)
Costo biglietto: 10 euro
Sabato 4 maggio
Pietro Ciancaglini Quartet
ore 21.00 e 22.30
Pietro Lussu (piano), Chiara Orlando (voce), Pietro Ciancaglini (basso elettrico), Joe Santoro (batteria)
Costo biglietto: 10 euro
INFO BIGLIETTI E ABBONAMENTI
Il biglietto per i singoli spettacoli è di 10 euro, ad eccezione dei concerti di Aaron Goldberg, Davide Shorty ed Eileina Dennis che hanno un costo di 12 euro.
L'ingresso ai concerti prevede la consumazione obbligatoria.
Per quanto riguarda gli abbonamenti è possibile abbonarsi ai concerti suddivisi per mesi: l'abbonamento ai concerti di marzo (4 spettacoli) è di 30 euro; l'abbonamento ai concerti di aprile (7 spettacoli) è di 60 euro; l'abbonamento ai concerti di maggio e giugno (6 spettacoli) è di 55 euro.
In alternativa è possibile abbonarsi a 13 concerti a scelta al costo di 105 euro.
I biglietti singoli e gli abbonamenti possono essere acquistati fisicamente alla biglietteria del Tatum Art (in via dell'Università 39). Per maggiori informazioni potete chiamare il numero 339 7236001 e visitare la pagina Facebook del Tatum Art.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo
-
MOSTRE
"Inventario. Gli oggetti ci guardano": gli scatti di Beatriz Ruibal in mostra a Palermo