Tragedie greche a Siracusa: l´"Antigone"
Va in scena al teatro greco di Siracusa "Antigone", dramma di Sofocle, con regia a cura di Cristina Pezzoli. Protagonista Ilenia Maccarroni.
La storia narra della giovane Antigone, la quale non intende sottostare all’editto di Creonte, sovrano di Tebe, che le impedisce di seppellire il fratello Polinice, che essendosi opposto alla città nella battaglia per la successione non è degno di riposare tra le mura della città.
Antigone comunica comunque alla sorella Ismene di voler rendere possibile la sepoltura del fratello, e si fa trovare dalle guardie che mentre cosparge di sabbia il corpo. Arrestata e condotta dal tiranno, la giovane prigioniera confessa il reato e Creonte sentenzia che sia condannata e rinchiusa in una caverna.
Né il figlio Emone, fidanzato di Antigone, né le invettive dell’indovino Tiresia convincono Creonte ad assumere una posizione meno drastica. Antigone s’impicca, ripetendo il gesto disperato della madre Giocasta. Cadono Emone e l’intero popolo di Tebe, annientato dalla pestilenza.
Sono disponibili ulteriori informazioni sui prezzi e riduzioni.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo