"Quattru mura" di Maurizio Bologna
"Più a sud" è una rassegna di musica e teatro che racchiude spettacoli di vario genere, ma tutti legati da un unico filo conduttore la Sicilia. Diversi artisti siciliani per proporre 15 giornate di spettacoli e concerti. Il 3 luglio al teatro "La Cripta", lo spettacolo "Quattru mura", scritto e diretto da Maurizio Bologna, con Gaspare Sanzo, Salvo Cambria, Massimo D'Anna.
Si tratta di una piece tragicomica dove il sorriso fa presto a diventare amaro e l’alternanza delle emozioni attraverso il susseguirsi del lavoro non lascerà il pubblico senza una forte nota di riflessione. L’azione di “Quattru mura“ si svolge in un luogo particolarmente ostico ai buoni propositi, ma il tempo e la riflessione forse possono mutare anche gli immutabili.
Da qui, la convivenza tragicomica di tre detenuti che in un primo momento daranno al pubblico l’impressione di vivere una realtà vera, naturale, senza nessuna alchimia aggiunta, ma nel corso dell’opera i protagonisti verranno investiti in modo magico dai loro stessi rimorsi, pensieri, timori e speranze.
Affiorerà dai loro intimi sentimenti l’amore per la città perduta e tutta la tragedia che portano dentro, il rammarico è così forte che loro Palermo la riescono a portarla anche dentro quelle quattro mura, attraverso l’immaginazione, il sogno, i profumi. Proprio attraverso questi tre elementi lo spettacolo prenderà corpo, tessendo la trama e portando i protagonisti ad uno stallo totale quando il quarto personaggio prenderà totalmente la scena.
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi