TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

Marco Baliani in "Kohlhaas", una pièce teatrale tratta dall´opera di Heinrich von Kleist

  • Teatro Lelio - Palermo
  • - Palermo
  • 18 marzo 2016 (evento concluso)
  • 21:30
  • 20 euro (intero), 15 euro (ridotto Cral convenzionati, Arci, carte sconto, giovani under 26)
  • I biglietti acquistati in prevendita presso il circuto Tickettando hanno un costo aggiuntivo di 1.50 euro. L'abbonamento a 7 spettacoli della stagione ha un costo di 80 euro (intero) o 65 euro (ridotto). Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 091.6819122, dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 13 o consultare il sito del Teatro Lelio.

Balarm
La redazione

Tratto dall‘opera “Michael Kohlhaas” di Heinrich von Kleist, “Kohlhaas” segna una linea di faglia chiarissima: la totale acquisizione di una poetica e di una solidità linguistica che, dando forma a un’opera adulta e potente, resterà simbolo e talismano di tutto il suo lavoro.

È una scrittura scenica insieme inedita e persistente, che incontra il favore non soltanto della critica ma anche di un pubblico numeroso.

Uno spettacolo che va in scena al teatro Lelio venerdì 18 marzo alle 21.30: il sipario si alza su un attore, vestito di semplici abiti comuni, che siede in scena su di una sedia di legno, illuminato da una luce fissa. Nessuna scenografia, e spesso neanche un tecnico, né un amministratore di compagnia.

Le domande senza risposta, che solleva la storia di Kohlhaas (cos’è la giustizia, quella umana e quella divina, e come può l’individuo ricomporre l’ingiustizia) fanno parte, profondamente, dei percorsi della generazione di Marco Baliani, quella segnata dal numero di riconoscimento ’68.

È uno spettacolo che sta in una valigia, viaggia in macchina con il suo autore-attore e sa adattarsi a spazi anche non convenzionali; predilige condizioni di intimità nella relazione con il pubblico, può compiersi anche all’aperto, in una piazza o in un cortile.

Kohlhaas, scritto insieme a Remo Rostagno, rappresenta per Baliani il primo incontro con un racconto letterario preesistente. Lo spettacolo sancisce una tappa fondamentale della sua ricerca sulle tecniche di affabulazione. È in qualche modo l’inizio di un percorso, la formazione di un’identità di attore “narrante”.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE