TEATRO E CABARET
HomeEventiTeatro e cabaret

"Macbeth": la messinscena con Franco Branciaroli a Messina

  • Teatro Vittorio Emanuele, via Pozzo Leone - Messina
  • Dal 31 gennaio al 2 febbraio 2017 (evento concluso)
  • 21:00 (martedì e mercoledì) e 17:30 (giovedì)
  • Da 25.80 a 36 euro
Va in scena al Teatro Vittorio Emanuele di Messina, martedì 31 gennaio, mercoledì 1 e giovedì 2 febbraio, "Macbeth" con Franco Branciaroli.

La messinscena narra il quadro di un mondo esterno in guerra, dove caratteristiche come efferatezza e sete di sangue, al pari del coraggio, sono ritenute virtù, in quanto preservano il mondo interno della corte, una società patriarcale civilizzata regolata da leggi divine. 

La violenza che si applica all’esterno non vale per l’interno, altrimenti tutto salta e tra il dentro e il fuori non c’è più differenza, tutto diventa guerra. Macbeth sceglie di portare la violenza all’interno.

Il protagonista viene sedotto all’ambizione dalle streghe, che storicamente rappresentano la minaccia al mondo patriarcale, e indotto all’assassinio da sua moglie, che viola il suo ruolo sociale di donna agendo come agirebbe un uomo.  

Uccidendo il re, simbolo del padre e del divino, Macbeth ammazza la sua stessa umanità ed entra in una dimensione di solitudine dove perde tutto, amore, ragione, sonno, scopo di vivere.

COSA C'È DA FARE