LE VIE DEI TESORI
HomeEventiLe vie dei tesori

Sono i "luoghi dell'acqua" di Palermo: due visite (da non perdere) nel weekend

Balarm
La redazione

Con "Le Vie dei Tesori" tornano anche le visite alla scoperte dei luoghi dell'acqua di Palermo: si tratta delle Sorgenti del Gabriele e dei Serbatoi di San Ciro, due luoghi in cui si comprende l’ingegno di chi nei secoli ha fornito l’acqua alla città.

Le visite sono in programma dal 4 al 19 ottobre, ogni venerdì e sabato, dalle 10.30 alle 16.30 (con turni di 30 minuti). 

Serbatoi di San Ciro
Una “cattedrale” gotica dell’acqua scavata nella roccia, una vera opera geniale di ingegneria.

Le vasche di accumulo di San Ciro dell’Amap sono due serbatoi capaci di oltre 35mila metri cubi d’acqua, coperti da volte a botte sostenute da archi e pilastri. Le acque di Scillato si gettano con forza nelle vasche. L’idea di portare le acque salubri di Scillato e di distribuirle alla città nacque dopo l’epidemia di colera del 1884- 85.

La costruzione fu affidata nel 1893 ai fratelli piemontesi Biglia. L’acquedotto oggi è lungo circa 70 chilometri; all’uscita, vista spettacolare sulla città fino al mare.

Adv
Sorgenti del Gabriele 
Qui un piacevole senso di frescura e il gorgoglio dell’acqua accolgono il visitatore che raggiunge le sorgenti naturali ai piedi della “conigliera”, oggi gestite dall’Amap.

Un luogo suggestivo, un antico “tempio dell’acqua”, che ancora rifornisce l’acquedotto palermitano. Nei quaderni del marchese di Villabianca, si fa risalire il nome “Gabriele” alla parola araba “Al Garbal”, che significa grotta irrigante, segno che le sorgenti erano note già nel X secolo.

Il programma di tutte le visite, le passeggiate e le esperienze è consultabile online sul sito de "Le Vie dei Tesori".

INFO COUPON
I coupon sono sempre validi per tutte le città della stessa provincia: quindi quelli di Palermo sono validi a Cefalù, Carini, e viceversa; e si possono utilizzare anche quelli già acquistati per Bagheria e Termini Imerese. 

Per partecipare al festival "Le Vie dei Tesori" basta acquistare il coupon  per l’ingresso con visita guidata online o tramite app oppure negli infopoint in città. Un coupon da 18 euro è valido per 10 visite, da 10 euro per 4 visite e da 3 euro è valido per un singolo ingresso. Per le passeggiate e le esperienze, i coupon sono di valore variabile.

A chi prenota viene inviata per mail una pagina con un codice QR con giorno/orario di prenotazione da mostrare all’ingresso dei luoghi sul proprio smartphone o stampata. In alternativa, ci si può presentare direttamente all’ingresso dei luoghi mostrando la pagina con il codice QR ricevuta via mail al momento dell’acquisto, ma si entrerà soltanto se ci sono posti disponibili.

I coupon non sono personali e possono essere utilizzati da più visitatori, anche simultaneamente e in posti diversi, fino a esaurimento del loro valore.

Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE