MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

"Solo per Lelio": i nuovi concerti a Palermo tra giovani talenti e maestri internazionali

Balarm
La redazione
Il programma del festival "Solo Per Lelio", organizzato da Curva Minore alla Sala Perriera (clicca qui per scoprire come arrivare) prosegue con altri tre appuntamenti in scena dal 5 al 7 dicembre ai Cantieri culturali alla Zisa di Palermo.

Presi per mano dal pianoforte di Gabriele Catalanotto, si va da Bach a Berio (5 dicembre - Sala Perriera). 

Classe 1997, ha studiato pianoforte e musica da camera e oggi è vicepresidente, direttore artistico e docente di pianoforte e musica da camera presso l’Accademia Musicale "Palermo Catarsi".

Interprete appassionato del repertorio solistico spagnolo di Isaac Albéniz e di Schumann e Scriabin, ha debuttato da solista sul palco del Teatro Massimo di Palermo in occasione del cinquantesimo anniversario della fondazione Lions Club International.

E da Bach attraverso i secoli fino a contemporanei sul filo dell’organo della giovanissima giapponese Megumi Hamaya (6 dicembre, alla parrocchia di Sant’Eugenio).
Adv
Studia organo da quando aveva 18 anni e ha completato la sua laurea triennale a Kyoto. Il suo repertorio comprende opere dal Rinascimento ai giorni nostri, tra cui numerose prime mondiali.

Ama particolarmente suonare musica contemporanea e ha partecipato a festival internazionali come "Orgel-Mixturen" a St. Peter a Colonia, "BRANDNEU" a St. Martin a Kassel o "Randspiele" a Berlino-Zepernick.

Si prosegue il 7 dicembre con ben tre concerti per flauto ed elettronica: la composizione per flauti, bottiglie, tubi sonori, registri, canne d’organo e Sho (organo a bocca asiatico) di Peter Ablinger, austriaco di stanza a Berlino, creata con Erik Drescher.

Il programma completo è disponibile sul sito web di Curva Minore, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram.

Giovedì 5 dicembre
Sala Perriera - ore 21.15 
RECITAL PER PIANOFORTE, da Bach a Berio 
Gabriele Catalanotto, pianoforte

Venerdì 6 dicembre
Parrocchia di Sant'Eugenio Papa (piazza Europa 40) - ore 19.00
DI GUSTI RIUNITI, concerto
Megumi Hamaya (Giappone), organo

Sabato 7 dicembre 
Sala Perriera - ore 21.15
AGAINST NATURE, concerto per flauto esteso
Peter Ablinger, composizione - Erik Drescher (Germania), flauti / bottiglie/ tubi sonori/ registri, canne d’organo e sho, organo a bocca asiatico
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE