"Solo per Lelio", tra invenzioni sonore e virtuosismi: tre concerti unici a Palermo
Presi per mano dal pianoforte di Gabriele Catalanotto si va da Bach a Berio e si riparte da Bach per procedere attraverso i secoli fino agli autori contemporanei, sul filo dell'organo con la giovanissima giapponese Megumi Hamaya, per finire con le invenzioni musicali di Peter Ablinger eseguite dal flautista Erik Drescher.
Ecco il programma dei concerti in programma dal 5 al 7 dicembre e le info per l'acquisto dei biglietti.
Giovedì 5 dicembre
Sala Perriera - ore 21.15
GABRIELE CATALANOTTO, recital per pianoforte (da Bach a Berio)
Tanto giovane quanto talentuoso, il pianista palermitano conduce il pubblico attraverso l’evoluzione della poetica e del gesto al pianoforte, un viaggio nel panorama della composizione europea. Il suo programma spazierà da Bach a Berio, offrendo una perfetta sintesi di lirismo e virtuosismo, con accenti di estemporaneità e un attento gioco di contrappunti.
Biglietti: 10 euro (intero), 8 euro (ridotto studenti, under25 e possessori della carta Feltrinelli) acquistabili online su Vivaticket o al botteghino della Sala Perriera (a partire da un'ora prima dell'inizio del concerto).
Venerdì 6 dicembre
Parrocchia di Sant'Eugenio Papa (clicca qui per scoprire come arrivare) - ore 19.00
MEGUMI HAMAYA (Giappone), organo - "Di Gusti Riuniti" (concerto)
Si parte da Bach (Sinfonia dalla Cantata N.29 Wir danken dir Gott, wir danken dir) per procedere verso Scheidemann (Im Himmel hoch da komm ich her WV69), Franz Danksagmüller (Estampie) e arrivare a Giovanni Damiani per Oriens Origo Organica e uno Studio/ fantasia su una danza del Trecento (dal manoscritto di Robertsbridge). E ancora si ritorna all’indietro a Pablo Bruna, poi Bert Matter, Beethoven e Mozart.
Ingresso gratuito
Sabato 7 dicembre
Sala Perriera - ore 21.15
"Against Nature" (progetto per flauto esteso)
PETER ABLINGER (composizione) e ERIK DRESCHER (flauti / bottiglie / tubi sonori / registri, canne d’organo e sho, organo a bocca asiatico)
Peter Ablinger è, come disse Christian Scheib, un "mistico dell'illuminazione", fa un uso personalissimo dei cosiddetti rumori, ma anche dei richiami e delle litanie; non più elementi per rompere l’armonia dello spazio, ma utensili per comprenderlo e superarlo. In questo caso le sue invenzioni per flauto esteso sono eseguite dal flautista, performer e curatore di musicacontemporanea con sede a Berlino, Erik Drescher.
Biglietti: 10 euro (intero), 8 euro (ridotto studenti, under25 e possessori della carta Feltrinelli) acquistabili online su Vivaticket o al botteghino della Sala Perriera (a partire da un'ora prima dell'inizio del concerto).
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi