MOSTRE
HomeEventiMostre

"Set cinematografici siciliani 1960/70": scatti inediti di Nicola Scafidi a Villa Niscemi

  • Villa Niscemi - Palermo
  • Dal 19 giugno al 30 novembre 2023 (evento concluso)
  • Visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 13.00
  • Gratuito
Balarm
La redazione

Particolare da uno scatto ad Alberto Sordi sul set de "Il mafioso"

Si tiene a Villa Niscemi, sede di rappresentanza del Comune di Palermo, la mostra fotografica dal titolo "Set cinematografici siciliani 1960/70", con scatti di Nicola Scafidi presso la Galleria a lui intitolata all'interno della Villa.

La mostra è visitabile fino al 30 novembre, dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.00 alle 13.00.

L'esposizione deve essere intesa come un mezzo di cultura, tramite il quale far conoscere l'importanza di un'epoca passata, in cui i valori legati "all'onore e al rispetto" erano ben codificati.

Questi concetti di "onore e rispetto" servono al vasto pubblico per avvicinarlo al concetto di "cambiamento sociale", che oggi più che mai è in continua evoluzione anche se molto probabilmente, come disse il Principe Fabrizio Salina al nipote Tancredi, "se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi".
Adv
La mostra (trentacinque scatti fotografici inediti, rigorosamente in bianco e nero) è donata all'amministrazione e alla cittadinanza dalla curatrice, Angela Scafidi, figlia del noto fotografo Nicola Scafidi, che in qualità di erede della famiglia possiede oltre trecentomila negativi appartenuti sia al nonno Giusto che al padre Nicola, fotografi per tradizione dal 1925.

L'esposizione prevede come capofila, visto il suo particolare pregio, "Il Gattopardo" di Luchino Visconti con Claudia Cardinale, Alain Delon, Burt Lancaster, a seguire "Vulcano" con Anna Magnani regia di Dieterle, e poi "Viva l'Italia" di Rossellini con Paolo Stoppa e Giovanna Ralli, Il "mafioso" con Sordi diretto da Lattuada.

Ancora, "Salvatore Giuliano" con attori non professionisti e la regia di Francesco Rosi; "Il viaggio" con Sophia loren regia di Vittorio De Sica; "Il giorno della civetta" con Claudia Cardinale e Franco Nero regia di Damiani; "Il caso Mattei" con Gian Maria Volonté regia di Rosi; "I racconti di Canterbury" con vari attori internazionali diretti da Pasolini; "Baciamo le mani" con Agostina Belli, "Lucky Luciano" con Volontè e regia di Rosi, "Il picciotto" con Michele Placido.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE