Rarissimi cimeli cinematografici: mostra su Bellini al Vittorio Emanuele di Messina

Dettaglio da un manifesto di "Casta Diva" del 1935
Settanta rarissimi cimeli cinematografici, dagli anni Trenta agli anni Cinquanta, per la mostra dedicata a Vincenzo Bellini e ai film che lo vedono protagonista, nel restaurato Foyer del Teatro Vittorio Emanuele.
A inaugurare l'esposizione, l'Assessore regionale Turismo, Sport e Spettacolo Elvira Amata, il Sindaco di Messina Federico Basile e il Commissario Straordinario del Teatro di Messina Orazio Miloro.
È quindi possibile ammirare i materiali pubblicitari di una curiosa doppia versione (italiana e inglese) di "Casta Diva" del 1935, "Casa Ricordi", due versioni per "La sonnambula".
È una vera e propria rarità "La Norma" del 1911, film muto restaurato dalla Cineteca di Bologna.
Dunque manifesti, locandine, fotobuste, foto di scena, calendarietti profumati dei barbieri, cineromanzi e tante curiosità che danno un'originale prospettiva nella rappresentazione di Bellini per il cinema.
La mostra si snoda attraverso otto isole, una per ogni film, ed è stata curata da Ninni Panzera che ha ritrovato materiali provenienti da collezionisti di varie parti del mondo.
La mostra resta aperta fino a fine gennaio. Visitabile dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.40, domenica dalle 16.00 alle 18.40 e negli orari di apertura per rappresentazioni e spettacoli.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
"Celebrating Picasso" a Palazzo Reale: la mostra che celebra il genio del maestro
-
MOSTRE
Mondo terrestre, sottomarino e popolazioni: "Cristina Mittermeier" alla Gam di Palermo
-
BAMBINI E RAGAZZI
La vacanza più bella al Parco Avventura Madonie: come iscriversi ai Campi Estivi