MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

Quella ventata di libertà nella musica degli anni Novanta: il "Combat Folk Tour" a Palermo

  • Planetario di Villa Filippina - Palermo
  • 11 gennaio 2020 (evento concluso)
  • 20.00
  • 13 euro (concerto), 20 euro (concerto+aperitivo)
  • Biglietti acquistabili presso il botteghino di Parco Villa Filippina (tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). Info e prenotazioni al numero 320 7292241 
Balarm
La redazione

Stefano "Cisco" Bellotti (foto IlariaDRPhoto)

Un nome evocativo per un tour che riunisce sullo stesso palcoscenico tre grandi della musica italiana: sabato 11 gennaio Cisco Bellotti, Luca Lanzi e Francesco Moneti concludono il "Combat Folk Tour" a Palermo nella cornice del Planetario di Villa Filippina.

Per festeggiare la maggiore età del disco "Novecento" (uscito nel 2001), Stefano "Cisco" Bellotti, allora frontman dei Modena City Ramblers, e Luca Lanzi, musicista e cantante della Casa Del Vento, tornano a calcare i palchi assieme.

E come collante non poteva mancare Francesco "Fry" Moneti, che proprio con il gruppo aretino mosse i suoi primi passi nel mondo musicale per poi passare ai Modena City Ramblers, di cui è ancora colonna portante.

"Combat Folk" è un termine nato negli anni Novanta per indicare quel fenomeno musicale che portò nella musica la voglia di cambiamento e di libertà di quel periodo di cui Cisco, Luca e Francesco furono capostipiti.

Ma con l’età adulta cambiano anche gli scenari, per questo il tour abbandona i luoghi del "pogo" per approdare in spazi più piccoli e raccolti.

«La Sicilia e in particolar modo Palermo - dichiara Francesco Moneti - ci hanno donato nel corso della nostra lunga carriera tantissime emozioni. I sapori, i colori dell’Isola e la straordinaria accoglienza dei siciliani ci hanno, a più riprese, riempito il cuore ed è sempre una gioia "scendere" da voi».

«Questo "Combat Folk Tour” - prosegue -  ci ha portato un po' ovunque. Ha debuttato nell’altra isola (la Sardegna ndr) e curiosamente vedrà come ultima tappa la Sicilia. Abbiamo suonato in teatri, in club, in cinema, nei musei, sarà emozionante suonare in un Planetario».
 
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

COSA C'È DA FARE