LIBRI, FILM E INCONTRI
HomeEventiLibri, film e incontri

Proiezioni e ospiti dal mondo del cinema: il "Costaiblea Film Festival" a Ragusa

  • Vari luoghi della città - Ragusa
  • Dal 19 al 22 settembre 2024 (evento concluso)
  • Dalle 18.30 (giovedì), dalle 18.00 (venerdì, sabato e domenica)
  • Gratuito
  • Info e programma completo sul sito costaibleafilmfest.wixsite.com
Matteo Garrone, uno dei più acclamati registi italiani contemporanei, è il primo protagonista della ventottesima edizione del "Costaiblea Film Festival", dal 19 al 22 settembre a Marina di Ragusa.

Garrone, al festival venerdì 20 settembre, vincitore di numerosi premi tra cui il "David di Donatello" e il "Grand Prix" del "Festival di Cannes" è impegnato in una masterclass aperta al pubblico dalle 19.00 alle 21.00 in piazza Torre, offrendo un'occasione imperdibile per i giovani cinefili e gli appassionati di cinema di ascoltare direttamente dal regista i segreti del suo mestiere.

Ma il "Costaiblea Film Festival" ha tanti appuntamenti, tanti ospiti e vari focus. Gli altri attesi ospiti del sono i registi Roberto Andò (che tra l'altro presenta il suo libro "Il piacere di essere un altro"), Catherine McGilvray e Marianna Sciveres.

Nella sua giornata inaugurale, il 19 settembre, il "Costaiblea Film Festival" omaggia Marcello Mastroianni nel centenario della sua nascita.

La mostra "Marcello Mastroianni – La memoria è come un film", curata da Graziano Marraffa, viene inaugurata alle 18.30 presso Casa Villa Ottaviano, in via Dandolo, in pieno centro storico a Marina di Ragusa e durante la mostra viene proiettato un film di montaggio a cura di Angelo Piccione, con vari spezzoni che vedono Mastroianni come protagonista, attore di tanti film di grande successo che hanno sempre permesso di mettere in luce le sue grandi capacità interpretative.

Dalle 20.00 in piazza Torre hanno inizio le proiezioni. Info e programma completo disponibili sul sito costaibleafilmfest.wixsite.com.

COSA C'È DA FARE