MUSICA E DANZA
HomeEventiMusica e danza

"Prima Vera Contemporanea": Pietro Elia Barcellona con Irene Sorazabal e il solo di Thollem McDonas

Due nuovi appuntamenti questo fine settimana per la rassegna di musica eterodosse "Prima Vera Contemporanea" curata da Curva Minore.

Si torna ai Cantieri Culturali della Zisa (Sala Perriera) venerdì 12 maggio alle ore 21.00 con il concerto "Voyage" di Pietro Elia Barcellona e Irene Sorazabal e sabato 13 maggio, sempre alle ore 21.00, con "Revolution of the sun" di Thollem McDonas.

Pietro Elia Barcellona, giovanissimo ma già affermato virtuoso contrabbassista, compositore e improvvisatore siciliano, di stanza in Olanda, è un un assoluto protagonista della nuova generazione di musicisti mitteleuropei.

Barcellona porta al festival il suo ultimo progetto "Voyage": un omaggio al contrabbassista Stefano Sconadibbio proposto insieme alla cantante e flautista spagnola Irene Moreno Sorozàbal.

Non solo pianista ma anche vocalist e sperimentatore elettronico, Thollem McDonas è un vero specialista della performance in solitaria, che esalta con una tecnica strumentale superlativa e una fantasia improvvisativa di prim'ordine, passando con naturalezza da costruzioni ritmiche ipercinetiche, dense e complesse, ad ampi squarci di serena contemplazione, da melodie immediatamente coinvolgenti a passaggi ferocemente astratti.

COSA C'È DA FARE