"Pillole di cinema" allo Stand Florio di Palermo: due sere con i corti di Piano Focale
Da sinistra, Giuseppe Gigliorosso, Marco Lorusso e Gianni Cannizzo della scuola di cinema "Piano Focale" di Palermo
Giovedì 7 e venerdì 8 settembre, allo Stand Florio di Palermo (via Messina Marine 40), sono protagonisti i 12 cortometraggi di fine anno realizzati dagli allievi di regia, direzione della fotografia, montaggio, sceneggiatura e recitazione cinematografica della scuola di cinema Piano Focale di Palermo.
Una maratona all’insegna della creatività, spaziando dalla commedia al dramma, dall’ironia all’impegno sociale. Un'occasione per passare due serate all’aria aperta, emozionandosi e immergendosi nelle tante opportunità che il cinema siciliano offre.
PILLOLE DI CINEMA
Il punto forte delle due serate sono le brevi lezioni di cinema a cura dei docenti della Scuola, indirizzate a tutti i presenti, un’occasione unica per apprendere, incuriosirsi ed entrare da protagonisti nel mondo del cinema.
CORTI E CORSI
Ogni corto è stato frutto del lavoro di squadra e delle sinergie fra tutti gli alunni dei cinque corsi, coordinati dall’organizzatore generale della produzione Marco Lorusso.
Un percorso unico nel panorama della formazione cinematografica siciliana: la scuola di cinema Piano Focale, diretta da Giuseppe Gigliorosso, con la sua attività ha aperto una “nuova strada produttiva cinematografica palermitana”.
I CORTI DI DANIELE CIPRÌ
Nel corso delle due serate, saranno proiettati anche due cortometraggi di Daniele Ciprì: "La fornace", ospite alla Mostra Cinematografica di Venezia e finalista ai Nastri d’Argento, e, in anteprima assoluta, l’ultimo corto "Enif al" prodotto da Piano Focale-Eikona Film e realizzato dagli allievi della Scuola sotto la supervisione del "maestro". Daniele Ciprì, infatti, è insegnante di Direzione della fotografia e Regia a Piano Focale.
DIPLOMI E ATTESTATI
Nella serata dell’8 settembre verranno consegnati i diplomi e gli attestati dell’anno accademico appena finito alla presenza dell’assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione Mimmo Turano, il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, l’assessore alla cultura di Palermo Gianpiero Cannella, Nicola Tarantino Direttore della Film Commission Regione Sicilia, il direttore dell’Accademia di Belle Arti di Palermo Umberto De Paola, il Professore di Fashion Design Sergio Daricello, Fabio Corsini Responsabile Film Commission Palermo.
E inoltre, gli attori Paride Benassai, Maurizio Bologna, Sergio Vespertino e altri.
ISCRIZIONI AI NUOVI CORSI
Lo staff della Scuola sarà a disposizione, durante le due serate, per ogni informazione e chiarimento in merito ai nuovi corsi di cinema dell'anno accademico 2023-2024 in partenza a ottobre 2023 (regia, direzione della fotografia, sceneggiatura 1, sceneggiatura 2, montaggio e recitazione cinematografica).
La sede della scuola di cinema "Piano Focale" è a Palermo, a Villa Riso, in viale dell’Olimpo 30/a. Per maggiori informazioni sulle iscrizioni potete scrivere a info@pianofocalescuola.it, consultare il sito web della scuola o telefonare al 370 1392880.
APERITIVO, RISTORANTE E LOUNGE BAR
Allo Stand Florio è possibile prenotare un tavolo per una cena o un aperitivo da gustare nel relax dello splendido “Giardino Donna Franca” con la cucina dello chef resident Gaetano La Mantia.
Una cucina la sua a km zero e nel segno della stagionalità arricchita dalle erbe aromatiche mediterranee dell'orto in Giardino. Bakery chef, La Mantia pone molta attenzione ai lievitati.
Di sua produzione è il pane, di cui merita menzione il pane al cioccolato arricchito con frutta secca e i dolci. L'aperitivo (al costo di 15 euro) è disponibile dal martedi alla domenica, dalle 19.00 alle 21.00, e prevede due tipi di tagliere - di terra o di mare - a cui abbinare un cocktail o un calice di vino da sorseggiare al tramonto.
La cena è disponibile negli stessi giorni su prenotazione chiamando il numero 351 5702022.
Dalle 23.00 lo Stand Florio diventa loungue bar. Un angolo green particolarmente curato all'esterno di un percorso multisensoriale nella costa sud di Palermo, nella periferia che non ti aspetti dove vivere, al riparo dal caos della città e con anche possibilità di parcheggio esterno, piacevoli momenti.
Se vuoi essere informato su altri eventi come questo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
|
COSA C'È DA FARE
-
MOSTRE
L'universo di Monet a Palermo: una speciale esperienza (immersiva) a Palazzo Trinacria
-
MOSTRE
"Iconic Women Multimedia Experience": le eroine di Domenico Pellegrino a Palermo
-
ESPERIENZE
Il Politeama diventa set fotografico per i tuoi scatti: un'esperienza unica a Palermo